Sformato di zucca, mozzarella e funghi

Un piatto vegetariano ricco per la ricetta dello sformato di zucca, da creare aggiungendo a strati tutti gli ingredienti: zucca, mozzarella, funghi, ricotta salata e salvia.

indice_sostenibilita_04

La zucca si dora in forno e fila grazie alla mozzarella che avvolge ogni cosa, legando tutti gli ingredienti. Una nota fresca per i tanti sapori d’autunno.

Ingredienti sformato di zucca per 4 persone

500 g di zucca pulita
1 mozzarella di latte vaccino
250 g circa di funghi freschi
ricotta salata
qualche foglia di salvia fresca
farina di frumento integrale (per impanare)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Sformato di zucca
Zucca, funghi e mozzarella, per il nostro sformato. Ma anche ricotta salata e il profumo della salvia © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare la zucca a affettarla piuttosto sottile, poi impanare ciascuna fetta con la farina e distribuirla sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno. Salare, pepare e cospargere con un poco di olio, poi infornare per circa 10 minuti. Intanto, mondare e affettare i funghi e la mozzarella.

Sformato di zucca
Creare lo sformato sovrapponendo a strati zucca, mozzarella e funghi. Poi ricotta salata e salvia © Beatrice Spagoni

Sfornare la zucca e creare lo sformato sovrapponendo a strati zucca, mozzarella e funghi. Salare e pepare leggermente, infine, cospargere con della ricotta salata a scaglie e aggiungere qualche foglia di salvia fresca. Irrorare con olio extravergine di oliva e infornare per 20-30 minuti. Quando la superficie dello sformato sarà dorata, sfornare e servire subito.

Sformato di zucca
Sfornare lo sformato ben dorato e servirlo subito © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati