Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Aromaterapia contro il mal di freddo
Limone, eucalipto, timo, ginepro, lavanda, sandalo, niaouli: olii essenziali che, vaporizzati o in balsami, impacchi e altre preparazioni, sprigionano le loro virt
Molti oli essenziali dai poteri antisettici e disinfettanti si possono rivelare di grande aiuto nella cura di mal di gola, influenza, raffreddore e tosse.
Influenza
L’olio essenziale di lavanda aiuta a riequilibrare l’organismo indebolito dalla febbre. Il suo effetto, calmante e tonificante al tempo stesso, esercita un’azione antidepressiva e stimolante delle difese immunitarie. Utilizzarlo diluito in acqua e vaporizzato nella stanza dove soggiorna il malato, aggiunto all’acqua del bagno (20 gocce) oppure, diluito in olio vegetale, per frizionare tutto il corpo.
Mal di gola
Adoperare per gargarismi. Due o tre gocce diluite in acqua di olio essenziale di sandalo, dalle proprietà analgesiche ed antibatteriche.
Febbre
È utile un pediluvio caldo con due o tre gocce di olio essenziale di eucalipto. Si possono praticare impacchi sulle gambe o spugnature utilizzando anche le essenze di arancio o limone, menta, bergamotto, tea tree, camomilla o melissa.
Raffreddore
Spruzzare il fazzoletto con qualche goccia di olio essenziale di canfora o di eucalipto, per favorire la respirazione e combattere le infezioni. Frizionare con le stesse essenze il petto ed i seni nasali. Utili anche lavanda, zenzero, pino, rosmarino, garofano, cannella, limone.
Tosse
Versare nell’umidificatore qualche goccia di olio essenziale di timo, di eucalipto o di pino anche in via preventiva. Qualche goccia di issopo, pino o timo sarà utile sul cuscino oppure mescolate a un cucchiaino di miele, due gocce di issopo da assumere ad ogni attacco di tosse. Eucalipto, bergamotto, maggiorana, timo e sandalo hanno anche effetto espettorante.
Olio per massaggio
Quando ci si rende conto di essere particolarmente indifesi contro le aggressioni di virus e batteri, mescolare 15 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 di limone in 50 ml di olio di jojoba e utilizzare per massaggi.
Balsamo da applicare sul petto
Far sciogliere a fuoco lento quattro grammi di cera d’api, quattro grammi di burro di cacao e 20 grammi di
olio denso, lasciar raffreddare e aggiungere poi cinque gocce di olio essenziale di eucalipto, tre di menta piperita e due di timo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.
I tè Pu’Er possiedono proprietà interessanti per la salute e possono essere utilizzati nella prevenzione quotidiana. Ne abbiamo parlato con gli esperti Alessandro Beghini e Renato Crepaldi.