Gianfranco Bologna

Editorialista

Direttore scientifico del Wwf Italia e segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, che rappresenta il Club di Roma in Italia, è stato anche membro del Club di Roma per un mandato sotto la presidenza di Alexander King.

Svolge da 40 anni attività di divulgazione, di didattica e di progettualità sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità. È stato docente di sostenibilità dello sviluppo all’Università di Camerino e svolge diverse attività seminariali in varie università. Ha scritto decine di libri e enciclopedie sulla natura e diversi volumi sui problemi della sostenibilità, tra i quali “Pianeta Terra” (Giorgio Mondadori, 1990), “Nelle nostre mani” (Giorgio Mondadori, 1993), “Italia capace di futuro” (Emi, 2000), “Invito alla sobrietà felice” (Emi, 2001), “Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro” (Edizioni Ambiente, seconda edizione 2008).

Nel 1996 ha curato l’edizione italiana del classico volume di Mathis Wackernagel e William Rees, “L’impronta ecologica”, con la presentazione del primo calcolo dell’impronta ecologica dell’Italia. Ha curato le edizioni italiane del rapporto mondiale “State of the World” del Worldwatch Institute e molti volumi di studiosi di fama internazionale che si occupano di queste tematiche, da Lester Brown a Paul Ehrlich, da Amory Lovins a Norman Myers. È stato esperto non governativo nelle delegazioni dell’Italia alla Conferenza Onu Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992 e al Summit Onu sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg nel 2002.

Il suo ultimo articolo