
Cinemambiente 2023: 10 corti da guardare, secondo LifeGate
Ecco 10 cortometraggi dall’edizione 2023 di Cinemambiente selezionati dalla redazione di LifeGate e dalle studentesse e studenti del progetto NextJournalist.
Disastri ecologici, l’impatto dell’uomo sul Pianeta, declino sociale, ma anche storie di speranza. La cinematografia, conosciuta come la settima arte, è veicolo di immagini e suoni che ci mostrano tanto la bellezza quanto le sfide che il mondo ha affrontato e continua ad affrontare oggi. Documentari, cortometraggi, film d’autore e pellicole storiche ci permettono di scoprire realtà che altrimenti sarebbero rimaste immaginazione, grazie all’impegno costante di registi e interpreti impegnati in tematiche ambientali e sociali. Segui questa categoria per tutte le news dal mondo del cinema.
Ecco 10 cortometraggi dall’edizione 2023 di Cinemambiente selezionati dalla redazione di LifeGate e dalle studentesse e studenti del progetto NextJournalist.
Dal 5 all’11 giugno Torino ospita Cinemambiente, il festival del cinema ambientale. Tra i temi affrontati c’è anche l’inquinamento da plastica.
Abbiamo incontrato l’artista Anne de Carbuccia per l’uscita del suo primo lungometraggio documentario: Earth protectors.
Il film Everything everywhere all at once ha trionfato agli Oscar 2023 con 7 statuette. Ecco le storie di dolore e riscatto di alcuni premiati del cast.
L’Italia è presente alla prossima edizione dei premi Oscar con due artisti: Alice Rohrwacher e Aldo Signoretti. Il 12 marzo la notte degli Oscar.
Il carbonio spiegato in maniera accessibile, uno scienziato che va in Siberia a salvare i mammut e altre storie: ecco chi ha vinto Cinemambiente 2022.
Il 70% della forza lavoro è femminile, ma sono poche le imprenditrici nel settore dell’ortofrutta. Per la prima volta si presentano sul grande schermo nel docufilm Fertile.
Con il claim For a green era, prende il via – dal vivo e in streaming – il festival Cinemambiente 2022, con tanti film ed eventi gratuiti in programma dal 5 al 12 giugno.
Hanno attraversato l’Italia armati di bombe di semi e dato vita a un cambiamento “dal basso”. Sono i Giardinieri d’assalto, protagonisti del documentario di Angelo Camba distribuito su Infinity+.
La regista Anna Agnelli dedica alla guru indiana Amma il documentario Amma’s way – Un abbraccio al mondo, al cinema il 2, 3 e 4 maggio.