Le noci sono alleate per la memoria e la mobilità
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Un’alimentazione sostenibile e naturale influenza in modo decisivo il nostro benessere e quello del pianeta, e rappresenta un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita. A volte però non è facile orientarsi tra le proposte di cibo che si spacciano per “genuine”, “sane”, “ecologiche” senza esserlo veramente. Se ti interessa l’alimentazione naturale, equilibrata, ricca di sostanze benefiche e veramente sostenibile, segui la sezione alimentazione di LifeGate. Qui trovi tante info e le notizie di attualità legate al cibo e alla sicurezza alimentare, tutto su ogm e pesticidi, il mondo del biologico, gli studi scientifici più autorevoli sulle virtù degli alimenti e la lista mensile della frutta, della verdura e del pesce di stagione. E poi tantissime ricette per tutti i gusti, oltre a consigli utili per cucinare in modo naturale valorizzando il contenuto nutritivo degli alimenti. Un’informazione agile, corretta e accessibile, che permette a tutti di avvicinarsi con semplicità al tema dell’alimentazione sostenibile e naturale, e che fornisce gli strumenti necessari a cambiare, in meglio, le nostre abitudini alimentari.
Trend correlati: Biologico, Conoscere l’olio extravergine, Dieta mediterranea, Ogm.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nello stato di Meghalaya, i menù scolastici comprendono cibi selvatici e locali per contrastare la malnutrizione, favorire la biodiversità e gli agricoltori della comunità.
Il 65 per cento della pesca dei tonnetti striati alle Maldive si fa con canna e lenza per proteggere il mare e garantire un futuro alle prossime generazioni.
Ogni italiano in media spreca 555, 8 grammi di cibo a settimana, ma lo spreco alimentare, dall’ambito domestico a quello di filiera e della ristorazione, si può ridurre. Ecco chi ci è riuscito.
I risultati di uno studio dell’Università di Tor Vergata che ha messo a confronto la dieta mediterranea convenzionale e quella biologica sui benefici per l’organismo.
La campagna Futuro Bio invita a riconoscere il biologico come una scelta naturale e condivisibile, frutto di un legame autentico con la terra, una connessione fisiologica dimostrata anche dalle neuroscienze.