La Parigi nascosta dalle Olimpiadi
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno un impatto umano e sociale che spesso non vuole essere calcolato. Abbiamo fatto un viaggio alla ricerca dell’umanità di Parigi, tra i più “indesiderabili” e invisibili.
I nostri approfondimenti, i nostri reportage e le nostre inchieste sul campo. Qui trovate tutti i long-form di LifeGate scritti da giornalisti della redazione diffusa in ogni continente. Ambiente, società, energia, diritti, turismo, futuro. Ogni long-form è un viaggio all’interno di un tema che ci riguarda da vicino anche se lontano grazie a video, immagini, contenuti audio e altri contributi di esperti, protagonisti e attivisti che vivono in prima persona la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno un impatto umano e sociale che spesso non vuole essere calcolato. Abbiamo fatto un viaggio alla ricerca dell’umanità di Parigi, tra i più “indesiderabili” e invisibili.
In Polonia le miniere chiudono, ma il carbone continua a essere la fonte energetica primaria. Tra scelte politiche discutibili e minatori poco tutelati, la Silesia sta ancora pagando il prezzo di una transizione energetica mal programmata.
Fino ad oggi nella “fascia Saheliana” due paesi sono riusciti ad evitare conflitti e bloccare l’espansione dell’estremismo mantenendo un equilibrio pacifico. Ma le cose potrebbero cambiare.
Con gli strumenti della scienza, ciascuno può fare la sua parte per tutelare gli ecosistemi marini. È l’approccio della Water Defenders Alliance.
A fine 2023 Panama ha fermato i progetti di rinnovo e ampliamento della Minera Cobre Panama. Una vittoria che non basta alla comunità Ngäbe, minacciata dai suoi veleni.
Siamo stati nella foresta amazzonica brasiliana, per esplorare la sua biodiversità e capire l’importanza della sua conservazione.
La sostenibilità torna protagonista delle scelte degli italiani: lo dimostra il nono Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate.
Tra arte a cielo aperto e itinerari a passo lento, le Fiandre sono la meta ideale per chi ama vivere in connessione con il territorio. Rispettandolo.
Un viaggio consapevole fra le aree protette, i cammini spirituali, gli itinerari cicloturistici e le specialità enogastronomiche della Toscana.
Un’avventura alla scoperta di prodotti unici per creare una ricetta ispirata dalla natura. Uno chef curioso e rispettoso di ogni singolo ingrediente, nella sua “semplice complessità”.