2 Settembre 2020
Milano
Via Bovisasca, 57/59, Milano
Concerto

Mercoledì 2 settembre, nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio. “Le ragazze vanno e vengono, sono come brezza sulle guance, ti baciano e ti carezzano, come lacrime sul mio viso”: così cantava anni fa David Bowie in Girls. Ora cinque ragazze ne celebrano l’arte e la poetica, ma soprattutto cantano i suoi brani capolavoro sul palco dello Spirit de Milan.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Per questa nuova puntata dei Rock Files Live!, Ezio Guaitamacchi ha voluto accanto a sé, una dopo l’altra, la raffinata cantautrice milanese Micol Martinez, la spumeggiante vocalist nippo-anglo-italiana Kumi Watanabe, la rockeuse torinese Monica P e la deejay più rock d’Italia Alteria, a reinterpretare classici come Heroes, Space Oddity, Starman, Rebel Rebel e molti altri in chiave acustica. Special guest: L’Aura.

La prima girl ospite sul palco è Micol Martinez, musicista, attrice e scrittrice. Micol ha all’attivo tre album, di cui l’ultimo freschissimo di uscita. Copenhagen del 2010 e La testa dentro del 2012 usciti per l’etichetta Discipline music e acclamatissimi dalla critica di settore che la battezza “l’artigiana della musica e della parola”, affiancandola a grandi nomi della musica italiana al femminile come Nada, Cristina Donà e Carmen Consoli. A marzo scorso esce I buoni spropositi, “album che raccoglie pezzi di vita, sguardi sul mondo, racconti privati e fotografie di ciò che mi circonda (…) Un album sfaccettato, proprio perché scritto nell’arco di un tempo più lungo”, come lei stessa lo ha descritto.

Oltre alla produzione musicale, Micol negli anni ha partecipato con cori e voci alle produzioni di Cesare Basile, Dave Muldoon, Roberto Dellera e ha aperto i concerti di Niccolò Fabi, Cristina Donà e Max Gazzè. Artista eclettica, studia lingue e comunicazione ma anche teatro e per questo motivo le capita spesso di trovarsi sul palco davanti alla telecamera. Ma non solo: promotrice di movimenti culturali, organizza serate culturali a Milano e da sette anni è parte del Cafè Bandini col pianista Mell Morcone e il trombettista Raffaele Kohler, rassegna ideata dall’amico poeta Vincenzo Costantino che vede la partecipazione di grandi e piccoli artisti, tutti riuniti dalla voglia di offrire musica, poesia, magia, cabaret e divertimento dal vivo.

L’appuntamento di Rock Files Live! prosegue con Kumi Watanabe, talentuosa cantante nippo-anglo-italiana. Nata da padre di origine giapponese e madre di origini italiane, Kumi ama la musica fin da bambina. Nel 2008 si iscrive all’IMW di Londra, scuola nella quale ha la possibilità di confrontarsi con artisti di fama mondiale. Nel frattempo Kumi approfondisce i suoi studi linguistici, arrivando a parlare ben cinque lingue, e musicali, cercando di realizzare il sogno di diventare una grande cantante. E infatti, nel corso degli anni successivi Kumi arriva ad esibirsi con Franco Battiato, Vasco Rossi, Gary Moore, Jeff Beck, Jethro Tull, Gianni Morandi ed Enrico Ruggieri.

Nel 2018 vince i Fiat Music Tour mentre l’anno successivo pubblica il suo album Kumi and the triumph of love. Nonostante anni di onorata carriera d’artista e song designer, nel 2019 Kumi decide anche di mettersi nuovamente alla prova, partecipando a The voice of Italy: il suo esordio è uno dei più potenti di tutta la prima puntata e le fa aggiudicare di diritto il passaggio alla fase successiva nella squadra di Gigi D’Alessio.

Sul palco dello Spirit de Milan, anche Monica P, musicista songwriter torinese alternative rock. Monica P è una cantautrice versatile, che intreccia con naturalezza la scuola del pop d’essai nazionale al portamento cosmopolita maturato tra viaggi, ascolti e frequentazioni artistiche di matrice anglosassone. Dopo un’intensa gavetta tra cover band, gruppi emergenti, progetti lounge, avventure reggae e collaborazioni, nel 2010 pubblica il suo primo album dal titolo A volte capita per Dcave Records/CNI, che viene accolto con interesse dalla critica. Nel 2011 il brano Libera, estratto dal disco, viene inserito nella compilation tutta al femminile Female do it better, con nomi importanti del cantautorato italiano e internazionale. Nello stesso anno, Monica P vince il Premio MEI super sound al Radio flyweb festival.

Nel gennaio 2014 esce il suo secondo album Tutto brucia: un salto di qualità che annovera le collaborazioni di Sacri Cuori, JD Foster (Cassandra Wilson, Pan del Diavolo), Giovanni Ferrario (PJ Harvey, Morgan), Vicki Brown (Calexico, Hugo Race & Fatalist) e il duetto con l’australiano Hugo Race (Fatalists, The True Spirit, Nick Cave and the Bad Seeds). Il terzo disco è del 2017 e si intitola Rosso che non vedi: ricerca personale e denuncia sociale in cui dimensione onirica e malinconia blues si avvicendano in un viaggio che dal vivo rapisce lo spettatore e lo porta nel mondo di Monica P, magnetica quanto essenziale e senza fronzoli nel rendere universali le emozioni individuali.

Una variante della copertina dell'album Aladdin Sade, qui con gli occhi aperti, truccato con il fulmine rosso e blu che squarcia la faccia dell'artista.
David Bowie con il trucco della copertina dell’album del 1973, Aladdin Sade.

L’appuntamento prosegue con Alteria. Da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano, Alteria si divide tra palco, radio, televisione e dancehall: nota per la conduzione di programmi musicali su RockTV, su Rai4 e Rai5, come speaker e come deejay su tutto il territorio nazionale, collabora da anni insieme ad altri famosi artisti italiani al progetto Rezophonic, per il quale ha registrato anche un brano in duetto con la special guest di questo appuntamento dei Rock Files Live!, L’Aura.

Nel 2010 e nel 2012, con il gruppo NoMoreSpeech di cui era leader, apre gli Aerosmith e i Red Hot Chili Peppers in occazione dell’Heineken jammin’ festival. Nel 2013 affronta la prova solista con l’album Encore, in cui è accompagnata da alcuni dei musicisti che in questi anni hanno lavorato e suonato in tour con lei in più di duecentocinquanta concerti. Nel 2017 esce il nuovo album La vertigine prima di saltare, album interamente in italiano e caratterizzato da un sound ricco di sfumature, dal rock all’elettronica.

Ospite speciale della serata è L’Aura, pseudonimo di Laura Abela. Fin da piccola ha sempre avuto una grande passione per la musica e nello specifico per il pianoforte e il violino. Incide il suo primo disco all’età di diciotto anni: Okumuki risale, infatti, al 2005, è cantato parte in italiano e parte in inglese ed è prodotto con la collaborazione Enrique Gonzalez Müller. Il successo arriva nel 2006, quando L’Aura partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Irraggiungibile, che viene poi inserita nella seconda ristampa di Okumuki, ripubblicato nel 2006. Nella primavera 2007 arriva Demian, che deve il titolo ad un libro di Herman Hesse, e viene anticipato dal singolo Non è una favola. Nel 2008 L’Aura torna a Sanremo, nella sezione big, dove si presenta con Basta!, brano poi inserito nel disco omonimo L’Aura, che presenta brani tratti dai due dischi precedenti, più alcuni inediti.

Nell’ottobre 2010, cambiando il suo pseudonimo in L’Aura Abela, esce l’ep prodotto da Dado Parisini, Sei come me. Ad ottobre 2011 esce un nuovo singolo Eclissi del cuore, cover del brano di Bonnie Tyler Totally eclipse of the heart. Nel 2017 esce Il contrario dell’amore, anticipato dal singolo I’m an Alcoholic.

Rock Files Live! “God bless the girls”, le ragazze cantano David Bowie: info

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 2 settembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker