dal 12 Aprile al 1 Gennaio
Via Crocefisso, 19, 20122 Milano MI, Italy

Stai programmando i tuoi appuntamenti per la settimana del design milanese? Grohe e LifeGate ti invitano allo showcooking “eco-rivoluzione in cucina” della food blogger Lisa Casali, in cui potrai imparare a cucinare, ma anche assaggiare, piatti gustosi e sostenibili.

 

Si partirà alle 19 con un’introduzione teorica sul perché è importante cambiare le proprie abitudini alimentari, con indicazioni sugli ingredienti, gli strumenti e le tecniche per una cucina sostenibile, tutti i giorni.
A seguire, attraverso esempi pratici, Lisa Casali presenterà il suo ultimo libro “Autoproduzione in cucina”, dedicato agli alimenti da produrre a casa propria per mangiare in modo sano, ecologico e risparmiando denaro. In particolare Lisa mostrerà come realizzare in casa dado granulare di verdure, zuppe istantanee, pane e prodotti da forno con pasta madre, germogli e una sfiziosissima gazzosa naturale.

 

Uno dei momenti più originali del workshop sarà sicuramente, alle 19.45 circa, la spiegazione delle originali tecniche di cucina in lavastoviglie, che consentono di ottenere i risultati di qualità della cottura a bassa temperatura – una tecnica ampiamente usata nell’alta cucina – ottimizzando l’utilizzo di energia. È possibile farlo senza acquistare strumenti costosi ma usando la lavastoviglie di casa. Cuocendo mentre si lavano i piatti è infatti possibile risparmiare acqua ed energia. Lisa Casali mostrerà la tecnica per cuocere in modo sicuro e con benefici per ambiente, salute e portafogli, scongiurando ogni contatto e contaminazione tra detergenti e alimenti. I presenti potranno assaggiare uno sfizioso baccalà ai carciofi!

 

Grohe

 

Per finire, intorno alle 20.30, spazio all’eco cucina – total vegetarian, una modalità di preparazione dei cibi che riduce gli sprechi recuperando quelle parti di frutta e verdura che solitamente scartiamo, ma che in realtà sono ricche di nutrienti. In particolare Lisa mostrerà come utilizzare le foglie dei carciofi, con una mousse da servire su crostini con scaglie di pecorino e germogli; le parti verdi dei porri, trasformati in una millefoglie croccante; sedano, carote, cipolle, agrumi e finocchi… a sorpresa!

 

 “Grohe e LifeGate, due realtà legate dal forte impegno per la sostenibilità ambientale, sembrano nate per collaborare insieme. Quale migliore occasione rappresenta questo evento in concomitanza della Milano Design Week per comunicare cosa si può fare, con un semplice gesto, per salvaguardare le risorse idriche del nostro pianeta”, ha dichiarato Lorella Primavera, marketing manager Grohe S.p.A.

 

Per Grohe, azienda leader a livello globale nel settore della rubinetteria e degli idrosanitari, la sostenibilità è un elemento integrante della cultura aziendale che ben si esprime nella costante ricerca su materiali e su soluzioni innovative per il risparmio idrico ed energetico. Obiettivo di Grohe è quello di rendere tutte le attività aziendali “carbon neutral” entro i prossimi cinque anni, sfruttando al meglio le energie rinnovabili.

 

Per movimentare ancora di più la settimana dall’8 al 13 aprile, Grohe ha pensato di lanciare un simpatico concorso dal nome “Smart Water – vinci il rubinetto del futuro”, che mette in palio la migliore tecnologia Grohe per la cucina, in linea con i temi dell’evento e dell’installazione di quest’anno. Durante tutti i giorni della manifestazione hostess dedicate inviteranno a giocare su un iPad con una slot machine virtuale dove i protagonisti saranno i prodotti Grohe. In palio, tre dei migliori miscelatori per cucina Grohe: Blue, dotato di sistema filtrante in grado di trasformare in un istante la comune acqua di rubinetto in acqua filtrata dal gusto migliore; Minta Touch, che si attiva con un semplice tocco sul corpo del miscelatore, grazie all’esclusiva tecnologia EasyTouch; K7 professional, il miscelatore semi professionale per cucina Grohe. Tra i premi anche 30 caraffe di design Grohe e 30 coloratissime manopole doccia Rainshower Flowers.

 

 

La serata sarà articolata in diversi momenti, che apriranno la strada ad una vera “eco-rivoluzione in cucina”. Ti aspettiamo!