Bit 2026: la sostenibilità come prerequisito trasversale all’esperienza di viaggio
Alla Bit 2026 la sostenibilità diventa da settore a chiave trasversale del viaggio, dai contenuti alla mobilità, per generare valore lungo l’intero percorso.
Servono spunti per programmare le vacanze? È sempre il momento adatto per intraprendere un viaggio, una forma di turismo sostenibile che sia reale o immaginata, in riva al mare o sulla cima di una montagna, in una grande città o in un piccolo borgo. Qui, su LifeGate, potrete trovare idee per trekking, cammini e itinerari interessanti, alla scoperta di luoghi e persone, oltre a pratici consigli per vivere tutti i vostri soggiorni all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile, che rispetti sempre la natura e l’ambiente. In questa pagine parliamo di parchi e aree naturali, di archeologia, arte, musei, di prodotti tipici locali e enogastronomia, di cammini e cicloturismo.
Trend correlati: Cammini e itinerari, Cicloturismo.
Alla Bit 2026 la sostenibilità diventa da settore a chiave trasversale del viaggio, dai contenuti alla mobilità, per generare valore lungo l’intero percorso.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Nasce la nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
La legge introduce per la prima volta una rete nazionale di strade pedonali, ciclabili e fiumi navigabili, per promuovere un turismo lento e i territori delle aree interne.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.