pagina 10 di 25

Salviamo il nostro futuro – Jane Fonda

Dal Vietnam ai diritti delle donne, dal nucleare fino al clima. Cambiano i temi, ma Jane Fonda continua a protestare per il progresso.  Salviamo il nostro futuro! Il mio impegno per l’ambiente, l’equità e la salute è il suo nuovo libro edito in Italia da Aboca Edizioni, in cui l’attrice e attivista statunitense chiede a gran voce di stare uniti e lottare insieme per la difesa dell’ambiente, non tanto per salvare il nostro futuro immediato, ma quello delle generazioni a venire. Fonda intreccia il suo viaggio personale con le testimonianze di esperti, ambientalisti, attivisti che si sono uniti alla sua lotta per analizzare in profondità le questioni cruciali del nostro tempo: la condizione degli oceani e la scarsità dell’acqua, la necessità di leadership femminile, i migranti, i diritti umani, gli effetti della guerra e del militarismo sul clima, la plastica, l’agricoltura sostenibile.

Tutte tematiche profondamente legate tra loro che evidenziano come la situazione che stiamo affrontando non sia soltanto un’emergenza climatica, ma una crisi di portata ben più ampia in cui le conseguenze negative dell’inquinamento si riflettono su precisi contesti razziali, economici, di genere e di potere: non è solo l’ecosistema della Terra che si sta sgretolando, ma tutto il nostro tessuto sociale.

Da giovane pensavo che l’attivismo fosse come i cento metri, e mi davo da fare giorno e notte sperando che le cose cambiassero in fretta. Da grande ho imparato che è una maratona, e ho rallentato il passo. A ottantadue anni ho capito che non è come i cento metri, e nemmeno come una maratona: è una staffetta.

La cosa più importante che possiamo fare oggi noi adulti è affiancare e sostenere le nuove generazioni di ambientalisti pronti a prendere le redini del movimento. Questo libro è dedicato a loro.

Jane Fonda