Prosegue l’appuntamento con Eventi naturali, il nuovo format di LifeGate che porta giovani artisti della musica italiana a suonare circondati dalla natura. Protagonista del secondo appuntamento è il giovane cantautore Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci.

Fulminacci a Eventi naturali

Classe 1997, Fulminacci arriva dalla periferia romana. L’anno 2019 lo ha visto protagonista della nuova scena di cantautori indipendenti italiani: il suo acclamato disco d’esordio La vita veramente, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, ha vinto la targa Tenco come miglior opera prima; Mei e Rockol lo hanno premiato come miglior giovane artista indipendente ed è stato uno dei protagonisti delle ultime due edizioni del “concertone” del primo maggio a Roma, accanto ad artisti come Noel Gallagher, Negrita, Manuel Agnelli, Subsonica e Zen Circus.

Fulminacci scrive, arrangia e canta le sue canzoni. Dopo il successo del suo primo disco, non solo di critica ma anche di pubblico, per il 2021 il cantautore — sperimentatore imprevedibile — ha già in programma l’uscita del suo prossimo album, di cui si dice molto soddisfatto e che definisce un “passo in avanti”.

La cosa bella di uscire dalla città è che improvvisamente spariscono i palazzi e si apre il cielo e questo ti porta ad avere pensieri differenti.

— Fulminacci

Fulminacci è il secondo protagonista di Eventi naturali: giovane cantautore romano, con il suo primo disco “La vita veramente” ha conquistato critica e pubblico © LifeGate

Prima di fermarci ad ascoltarlo dal vivo, accompagnato dalla sua chitarra acustica e circondato dai colori autunnali della maestosa Faggeta del Monte Cimino — che nel 2017 l’Unesco ha anche dichiarato patrimonio naturale dell’umanità — Fulminacci ci ha parlato di come nascono le sue canzoni, di famiglia e quarantena, dei suoi miti musicali (tra cui troviamo tanta musica italiana con Battisti, Dalla, Silvestri e De Gregori, ma anche musica straniera del passato e del presente), di cinema e recitazione, le sue grandi passioni oltre alla musica, del suo prossimo disco, di cui Canguro e Un fatto personale sono i primi brani estratti, ma anche di quanto la natura influenzi i suoi pensieri e di come l’emergenza climatica condizioni la sua vita.

Eventi naturali, il format

Eventi naturali, interviste e set nella natura, è il format con cui LifeGate porta alcuni fra gli artisti più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano a suonare nei loro luoghi del cuore immersi nella natura: suggestivi palcoscenici naturali dove esibirsi, immersi nella natura per dare vita a veri e propri eventi musicali naturali.

Fulminacci suona nel bosco per Eventi naturali di LifeGate
Fulminacci ha scelto il bosco come location del suo set per Eventi naturali @LifeGate