Attilio Speciani e Mattia Cappelletti

Contributor

Attilio Speciani

Immunologo clinico e specialista in allergologia, Direttore Sanitario Sma – Servizi Medici Associati e GEK.  Direttore Scientifico Eurosalus, è stato docente di nutrizione nei corsi Master di Fitoterapia delle Università di Bologna e Milano. Medico registrato anche in UK presso il General Medical Council, Socio attivo della New York Academy of Science e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI). Le sue ricerche più recenti riguardano gli aspetti immunologici della nutrizione e lo studio delle citochine infiammatorie correlate al cibo. Nella sua pratica clinica rende concreta la dialettica tra la medicina scientifica classica e una visione a largo raggio della medicina e dell’uomo.

Mattia Cappelletti

Medico Chirurgo, si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver svolto il suo corso di studi presso il Polo Centrale – Ospedale San Giuseppe di Milano, con una tesi sulle malattie del fegato.
Il campo di studio ha attratto il suo interesse e lo ha portato a pubblicare su riviste internazionali numerosi lavori scientifici sul tema e a presentare risultati di ricerca ai principali convegni e congressi del settore. Ha svolto attività di “clinical research coordinator” per l’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto PITER (Piattaforma Italiana per lo studio della Terapia delle Epatiti viRali). Dal 2016 collabora attivamente con lo studio medico SMA di Milano e svolge attività di ricerca ed editoriale per la rivista online eurosalus.com.
Esercita la professione medica presso lo Studio Medico SMA di Milano dove usa anche la nutrizione come strumento terapeutico e di supporto per il raggiungimento del benessere psicofisico generale. Si occupa inoltre di nutrizione e strategie funzionali mirate al miglioramento della performance sportiva.

 

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli