Massimo Bicciato

Contributor, fotografo

Nato ad Asmara. Ho trascorso la mia infanzia a cavallo tra paesi africani e arabi. Ho conosciuto l’Italia quando ormai avevo assorbito la cultura di questi paesi che inevitabilmente avrebbero condizionato il mio modo di essere e la percezione delle cose.

Considero il viaggio come uno spostamento inevitabile, a volte come un‘ossessione di cui non poter fare a meno, assaporando il gusto di oltrepassare i confini come semplici linee tracciate solo per necessità. Trascorro parte del mio tempo sotto la superficie del mare e buona parte a viaggiare per terre cercando di raccontare storie di vita quotidiana attraverso la scrittura e la fotografia. Faccio in modo di tornare negli stessi posti perché ho sempre la sensazione di non averli conosciuti e capiti fino in fondo.
Organizzo e accompagno viaggi orientati alla conoscenza dell’immagine unita alla scrittura. Mille Battute è il mio nuovo progetto diventato anche materia di insegnamento presso l’Istituto Italiano di Fotografia. La fortuna di insegnare è il privilegio più grande che si possa ricevere; trasmettere un concetto per poi essere contraccambiati con moltitudini di idee diverse l’una dall’altra è quanto di meglio si possa desiderare. Insegno per imparare. Viaggio per conoscere.

Citazione: Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore (Ibn Battuta)

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli
Dancalia, le carovane del sale hanno le ore contate

Dancalia, le carovane del sale hanno le ore contate

Siamo nella piana del sale in Dancalia, una regione del corno d’Africa che comprende lo stato di Gibuti e parte dell’Eritrea e dell’Etiopia, con lo staff di fotografi di MilleBattute, a poco meno di 200 metri sotto il livello del mare. Questo è il luogo, una volta sommerso dal mare e oggi un deserto di