pagina 4 di 8

Il premio Nobel per la Chimica 2021 va a Benjamin List e David W.C. MacMillan

Il premio Nobel per la Chimica 2021 va a Benjamin List e David W.C. MacMillan
Il premio Nobel per la Chimica 2021 va a Benjamin List e David W.C. MacMillan © Nobel Media

Benjamin List e David W.C. MacMillan sono stati insigniti del premio Nobel per la Chimica 2021 per “lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica”.

“Costruire molecole è un’arte complessa”, ha scritto l’Accademia reale svedese delle scienze. “Lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica per costruirle ha avuto un grande impatto nella ricerca farmaceutica”.

“In tanti si sono chiesti come mai nessuno ci avesse pensato prima”

Molti settori e industrie dipendo dall’abilità dei chimici di costruire molecole che possano formare materiali elastici e durevoli nel tempo, che possano immagazzinare l’energia nelle batterie o fermare la diffusione delle malattie. Per fare ciò, sono necessari i catalizzatori, sostanze in grado di controllare e accelerare le reazioni chimiche senza diventare parte del prodotto finale. Ad esempio, i catalizzatori nelle automobili sono in grado di trasformare le sostanze tossiche contenute nei fumi di scarico in molecole innocue. Il corpo umano, a sua volta, contiene migliaia di catalizzatori nella forma di enzimi, che essenzialmente ci mantengono in vita. Per decenni si è creduto che esistessero solo due tipi di catalizzatori, ma List e MacMillan sono stati in grado di crearne un terzo tipo, chiamato poi organocatalisi asimmetrica. “Il loro metodo è tanto semplice quanto geniale e la verità è che in tanti si sono chiesti come mai nessuno ci avesse pensato prima”, ha spiegato Johan Åqvist, capo della Commissione chimica dell’Accademia.

“Sono le cose che non dovrebbero mai funzionare che alla fine sono le migliori. La conoscenza è incredibilmente importante“, ha detto MacMillan.

“Noi chimici pensiamo davvero che le molecole abbiano una certa bellezza. Costruirle significa creare qualcosa di meraviglioso”, ha raccontato Benjamin List. “Penso anche che per creare qualcosa sia fondamentale essere liberi. Per questo incoraggio sempre i miei studenti e pensare, a godersi la vita e festeggiare, cosa che facciamo ogni volta che ne abbiamo l’occasione”. Ma il primo pensiero di List, dopo aver saputo del riconoscimento, è stato per sua moglie. “[Quando me l’hanno detto] è stato bellissimo. Eravamo solo io e mia moglie seduti in un cafè. Lei è al mio fianco da molti anni, da quando ho finito il dottorato ad oggi. Ed era lì quando l’ho scoperto. Mi ha supportato per tutto questo tempo e quindi è stato speciale ricevere la chiamata mentre lei era lì”.

Leggi anche: