Jane Goodall

Dottore di ricerca e dama dell’ordine dell’Impero britannico, è la fondatrice del Jane Goodall institute e messaggera di pace delle Nazioni Unite. Nel luglio del 1960 ha iniziato a studiare il comportamento degli scimpanzé nell’area corrispondente all’odierna Tanzania. Il suo lavoro nella riserva di Gombe Stream rappresenta la base di tutte le ricerche primatologiche successive e ridefinisce il rapporto tra uomini e animali. Nel 1977 la dottoressa Goodall ha istituito il Jane Goodall Institute, che sta proseguendo la ricerca nella riserva di Gombe ed è leader mondiale nella protezione degli scimpanzé e del loro habitat. L’istituto è conosciuto in tutto il mondo per i programmi di tutela e di sviluppo innovativi rivolti alle comunità africane e per il programma ambientale e umanitario internazionale Roots & Shoots.

Goodall ha fondato Roots & Shoots con un gruppo di studenti tanzaniani nel 1991. Oggi Roots & Shoots unisce centinaia di migliaia di giovani in più di 130 paesi che cercano di rendere il mondo un posto migliore per le persone, gli animali e l’ambiente. Goodall è in viaggio per circa 300 giorni all’anno per parlare dei problemi che minacciano gli scimpanzé, delle crisi ambientali e dei motivi per cui bisogna sperare che l’umanità risolva i problemi che ha causato al pianeta. I riconoscimenti ottenuti da Jane Goodall sono: la legione d’onore, la medaglia della Tanzania e il prestigiosissimo premio Kyoto giapponese. Nel 2002, Goodall è stata nominata messaggero di pace delle Nazioni Unite e nel 2003 dama dell’ordine dell’Impero britannico.

Il suo ultimo articolo
Lettera al futuro della Terra

Lettera al futuro della Terra

Jane Goodall ha scritto una lettera sul futuro della Terra, per le giovani generazioni. L’occasione è stata il Festival delle lettere di Milano di cui il Jane Goodall institute Italie è charity partner.