pagina 8 di 25

Brindisi, 11 settembre

Installazione Seabin, Brindisi
Evento inaugurale installazione Seabin a Brindisi, presso la Lega Navale © LifeGate

Mentre turisti e vacanzieri lasciano le spiagge del Salento, a Brindisi arriva un nuovo ospite: il Seabin della campagna Le nostre acque di Coop in collaborazione con LifeGate. È l’ottava tappa di questo tour, iniziato lo scorso luglio sulle rive dell’Arno e giunto ora qui, sul mare Adriatico.

Con l’ormai tradizionale evento inaugurale, si è tagliato il nastro di questo nuovo dispositivo, pronto a inghiottire plastiche e micro plastiche trascinate dalla corrente. A ospitarlo è stata la sede della Lega Navale di Brindisi, che si è presa carico della sua manutenzione ordinaria. Il regolare svuotamento del cestino, una volta saturo di rifiuti, è fondamentale per garantirne l’efficacia, fungendo anche da stimolo e richiamo alla responsabilità.

La Lega Navale di Brindisi è concretamente impegnata nella tutela dell’ambiente marino. Grazie a questa iniziativa potremo anche coinvolgere i giovani nella diffusione di una cultura ambientale positiva e virtuosa.

Roberto Galasso, presidente Lega Navale di Brindisi

Uno sforzo, dunque, con ricadute positive anche in termini di sensibilizzazione sul tema della plastica nei mari, reso possibile dalla sinergia di tutte le realtà coinvolte. A ribadirlo Roberta Lopalco, assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi: “L’obiettivo di ridurre la plastica nei nostri mari si integra in un progetto più ampio che vede come obiettivo di tutti la riduzione dell’uso della plastica per contenere l’inquinamento. Il fenomeno dell’abbandono della plastica sul nostro territorio e nei mari va contenuto affinché la stessa diventi una risorsa e non un rifiuto”.