La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.
Creedence Clearwater Revival: i neri bianchi
Un giorno, pensando di fare un figurone con due sue amiche, Mike dice loro: “Se passate di qui oggi pomeriggio, vi presento i Creedence Clearwater Revival”.
El Cerrito, California. Primavera del 1969. Mike è il proprietario di una delle migliori officine del Nord California: chi possiede una moto nella Bay Area è quasi certamente un suo cliente.
Un giorno, pensando di fare un figurone con due sue amiche piuttosto avvenenti, Mike dice loro: “Se passate di qui oggi pomeriggio, vi presento i Creedence Clearwater Revival”. Le ragazze non hanno dubbi: “Certo che ci veniamo, grazie Mike …”.
http://www.youtube.com/watch?v=Xmz7hUNZLEw
I Creedence, dopo anni di gavetta, hanno finalmente ottenuto il meritato riscontro: una loro versione di un brano rockabilly degli anni 50 (Suzie Q di Dale Hawkins) ha infatti avuto un successo insperato.
La band dei fratelli Fogerty entra così in classifica, aprendo la strada ad altre cover come I Put A Spell On You sino all’uscita del primo album Bayou Country che contiene Proud Mary. Ormai sono beniamini degli appassionati anche se i loro volti non sono molto conosciuti.
Così quando, come promesso, John Fogerty raggiunge l’officina a cavallo della sua luccicante Harley Davidson, Mike con orgoglio lo presenta alle sue amiche. “Mike, ma che dici? Ci stai prendendo in giro? I Creedence Clearwater Revival mica sono dei biondini Californiani: sono neri e vengono dalla Louisiana …”.
E così, mentre le ragazze se ne vanno deluse, a John Fogerty non resta che meditare su quanto fin troppo credibili siano le sue ispirazioni musicali … Già, perché ascoltando la sua musica e la sua voce lui sembra veramente nato in Louisiana … o, come canta lui, Born On The Bayou!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mercoledì 1 luglio, nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio per celebrare il mito di Bob Marley in occasione del 75esimo compleanno.
Mercoledì 17 giugno, ripartono i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Con Ezio Guaitamacchi sul palco dello Spirit de Milan Eugenio Finardi e Beppe Gambetta.
Mercoledì 26 febbraio “God bless the girls”, le ragazze cantano David Bowie, puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan cinque ragazze che celebrano l’arte e la poetica del Duca Bianco: Micol Martinez, Kumi Watanabe, Monica P, Alteria e L’Aura.

Renzo Arbore sarà l’ospite della prima puntata della nuova stagione dei Rock Files Live, lunedì 19 gennaio 2015.

Passano pochi mesi e a Jon Anderson viene chiesto di entrare ufficialmente nella band che con la nuova formazione cambia anche il nome: i Mabel Greer’s Toyshop diventano gli Yes.

Chris come cantante, che si occupa occasionalmente anche del pianoforte, Jon al basso, Guy alla chitarra e Will alla batteria, nascono nel ’98 i Coldplay.

A metà anni 60, Mama Cass accetta l’invito di John Phillips e dà vita alla vocal band più suggestiva della West Coast: The Mamas & The Papas,

Dopo vari cambi di nome, hanno scelto di chiamarsi Incubus. Non hanno ancora la patente e cercano ingaggi in posti il più possibile vicino a casa.