Alluvione ed esondazioni in Emilia-Romagna, ci sono vittime – liveblog

Molti comuni dell’Emilia-Romagna sono di nuovo in emergenza per eventi meteo estremi che hanno causato allagamenti: centinia di evacuati, scuole chiuse.

Nuove forti piogge erano attese già da ieri dal bollettino delle Protezione Civile, e la nottata in Emilia-Romagna ha fatto tornare l’allerta meteo. Dopo la fortissima alluvione di appena due settimane fa, che aveva causato due vittime e molti danni soprattutto nel versante romagnolo a causa dell’esondazioni di numeri affluenti del Po, già stamattina sono aumentati per le piogge i livelli idrometrici dei corsi d’acqua. I vigili del fuoco sottolineano che non vi sono particolari criticità segnalate al momento, e che il dispositivo di soccorso è stato precauzionalmente rafforzato con 120 unità in aggiunta alle ordinarie per far fronte all’allerta per le esondazioni.

In realtà però, in via preventiva, già diverse centinaia di persone sono state evacuate nella notte dalle proprie case, proprio sull’esperienza dell’allerta meteo e delle esondazioni avvenute ai primi di maggio: 450 persone a Faenza, che nell’alluvione del 2-3 maggio era stava completamente allagata, 213 a Castel Bolognese, circa 70 a Brisighella. Allertati hotel e palestre, come a Imola, per poter accogliere i cittadini che rischiano di rimanere almeno temporaneamente senza casa.

Anche a Bologna sono previsti possibili allagamenti, a causa del forte ingrossamento del fiume Ravone: scuole chiuse in via precauzionale, vietati i parchi fluviali, il Comuni raccomanda gli spostamenti solo se necessari, di non sostare sotto gli alberi e di fare ricorso allo smart working.

18:18, 20 Maggio 2023

A Ravenna evacuato il 16 per cento del territorio

Evacuato a Ravenna il 16 per cento del territorio comunale e quasi 15mila persone, un decimo del totale; nella sola provincia di Ravenna evacuate 27.700 persone. Continuano tutt’ora le evacuazioni preventive. Il sistema di accoglienza ha permesso 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere e 3mila persone accolte negli hub della protezione civile. Chiusa la falla sul Lamone: situazione in miglioramento a Bagnacavallo.

A Lavezzola sono in corso operazioni di rialzo arginale del canale Destra Reno, con sacchettature e telonature. A Conselice è operativo un centro di assistenza e accoglienza per 200 persone.

18:15, 20 Maggio 2023

Sono più di 36mila gli evacuati

Più di 36.600 persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione; la maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese.

Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo; 4.963 (di cui 3.652 nel ravennate, 798 nel bolognese, 509 nel forlivese-cesenate e 4 nel riminese) sono accolti in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti). Il punto sulla situazione è stato fatto oggi da Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, in viale Silvani (Bologna).

Intanto, è confermata anche per domani l’allerta rossa per criticità idraulica su bassa collina, pianura e costa romagnola; pianura bolognese. Allerta rossa per criticità idrogeologica sull’alta collina romagnola e collina bolognese. Allerta arancione per criticità idraulica su alta collina romagnola, collina bolognese, pianura modenese. Allerta arancione per criticità idrogeologica sulla montagna romagnola, bassa collina, pianura e costa romagnola, montagna bolognese.

Per quanto riguarda gli allagamenti, ai 58 segnalati ieri, se ne stanno aggiungendo alcuni nei comuni di Conselice, Lugo e Ravenna (zona nord).

17:48, 19 Maggio 2023

Evacuate 15mila persone, l'acqua invade Ravenna

Più di 15mila persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione, ma gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo; 8.000 hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).

Da martedì 16 maggio sono 871 i Vigili del Fuoco coinvolti (tra Emilia-Romagna e altre regioni) con 313 mezzi utilizzati, che hanno consentito di eseguire (comprese le chiamate in corso), 4.092 interventi, di cui: 969 a Bologna, 984 a Forlì-Cesena, 247 a Rimini, 1.892 a Ravenna; 78 interventi sono stati effettuati con elicotteri (sempre dei Vigili del fuoco) e hanno permesso il salvataggio di 187 persone. 4 glielicotteri del 118 disponibili sul territorio, dislocati a Pavullo (Mo), Parma, Bologna e Ravenna.

Intanto, è confermata anche per domani l’allerta rossa per criticità idraulica su: bassa collina, pianura e costa romagnola; pianura bolognese; per criticità idrogeologica su alta collina romagnola e collina bolognese. Allerta arancione per criticità idraulica su: alta collina e montagna romagnole, collina bolognese e pianura modenese; per criticità idrogeologica su: montagna, bassa collina, costa e pianura romagnola; montagna bolognese ed emiliana centrale; collina emiliana centrale.

11:13, 19 Maggio 2023

Martedì il Cdm con i primi stanziamenti

Il Consiglio dei ministri, convocato per le ore 11 di martedì 23 maggio, sarà dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell’ordinanza di Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, con l’estensione del perimetro della relativa area, all’ordine del giorno ci sarà un decreto-legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo. Al termine del Cdm il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i ministri aventi a vario titolo competenza per l’emergenza, incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresenti delle parti sociali del territorio.

17:50, 18 Maggio 2023

Le vittime salgono a 14, presto lo stato di calamità

Oggi la pioggia ha concesso una tregua in Emilia-Romagna, ma il bilancio delle vittime continua ad aggravarsi lo stesso: le morti accertate sono ora 14, cinque delle quali nel ravennate: tra di loro una coppia trovata senza vita, annegata nel proprio stesso appartamento. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha annunciato che verrà dichiarato lo stato di calamità.

13:03, 18 Maggio 2023

42 Comuni coinvolti, 300 frane, 10mila sfollati in tutto

Sono saliti a 42 i Comuni coinvolti dall’alluvione che da tre giorni sta sconvolgendo l’Emilia-Romagna, da Bologna a Rimini. Lo ha fatto sapere nel briefing con la stampa la vicepresidente Irene Priolo: “Confermiamo la cifra di 10mila sfollati, di cui 2600 ospitati in palestre e punti di assistenza: sottolineiamo che questo momento deve essere di accoglienza temporanea, lavoreremo per una sistemazione dignitosa per tutti ma la logistica è difficile, perché al momento ci sono ancora le acque alta”. Priolo spiega che abbiamo aperto il Cavo Napoleonico, che fa defluire le acque del Reno nel Po, e sono state riversati 25 milioni di metri cubi di acqua nonostante 21 corsi di acqua tracimati: per dire quanta acqua dobbiamo portare via…”.

Sono 250 le strade chiuse in maniera permanente, 400 contando quelle bloccate “a causa delle 300 frane attive” sottolinea il presidente Stefano Bonaccini: “Le piogge dei prossimi giorni non ci preoccupano tanto per l’ulteriore allargamento dei fiumi ma perché contribuiranno alle frane in montagna” aggiunge Priolo. Le maggiori criticità a livello di dissesto si registrano al momento nella parte appenninica di Forlì e Cesena, con frazioni isolate: Enel sta intervenendo per ripristinare l’elettricità “e dobbiamo capire il fabbisogno per l’approvvigionamento di derrate alimentari”. Da questa sera sarà attivo un numero verde unico per le richieste di assistenza.

11:03, 18 Maggio 2023

Evacuazioni in corsi in diversi comuni del Ravennate

Continuano i disagi in Emilia-Romagna dovuti al maltempo, con un bilancio drammatico di almeno nove morti e una mattinata che ha visto il Comune di Ravenna emettere un ordine di evacuazione immediata per le zone di Villanova di Ravenna, Filetto e Roncalceci, a rischio allagamenti per la rottura del Lamone tra Reda e Fossolo. Cresce, dunque, l’attesa per il Cdm del prossimo martedì 23 maggio, sul quale il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha anticipato che “verrà deliberato lo stato di calamità”. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ospite di Rai3, ha infatti affermato che i danni si aggirerebbero a “qualche miliardo di euro”. Una cifra che potrebbe aumentare ancora nei prossimi giorni.

10:34, 18 Maggio 2023

Il 62,5 per cento degli abitanti dell'Emilia-Romagna è a rischio alluvioni

“E’ caduta una quantità di acqua in 48 ore pari a 200mm su metro quadro con punte di 250 mm su un vasto territorio che va da Bologna a Riccione. In totale sono stati interessati 34 Comuni. Ampie zone di Rimini presentano un rischio alluvioni evidenziato nelle mappe della “Direttiva Alluvioni” della Regione Emilia-Romagna. In Emilia-Romagna il 62,5 per cento della popolazione è esposta a rischio di alluvioni, risiede in aree a pericolosità idraulica media MPH su base regionale”. Lo ha affermato Paride Antolini, Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia – Romagna.

18:35, 17 Maggio 2023

Emergenza estesa anche a Rimini, dal governo altri 20 milioni

“Porterò in Consiglio dei ministri, il prossimo 23 maggio, lo scherma di delibera per estendere gli effetti dello stato di emergenza anche alla provincia di Rimini, oltre a tutte le altre in cui è in vigore dal 4 maggio, con una aggiunta di 20 milioni per le urgenze e il ripristino della viabilità, oltre ai 10 già previsti”. Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci in conferenza stampa preso la sede della Protezione Civile sull’alluvione in Emilia-Romagna.

18:10, 17 Maggio 2023

Ci sarebbe una nona vittima

Sale a 9 il conto delle vittime. Il corpo di una delle persone date per disperse, una donna, è stato ritrovato a ben 20 chilometri da dove si stava cercando, trascinato dalle acque.

16:48, 17 Maggio 2023

F1: Annullato il Gp di Imola previsto per il weekend

Annullato il Gran Premio di Formula 1, che doveva tenersi a Imola nel prossimo weekend. A seguito dei colloqui tra la Formula 1, il Presidente della Federazione internazionale automobilistica, le autorità competenti – tra cui i ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, – si è deciso di annullare l’evento perché non sarebbe stato possibile garantire le necessarie condizioni di sicurezza.

Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore delegato della Formula 1, ha dichiarato: “È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime di le inondazioni e le famiglie e le comunità colpite”.

14:15, 17 Maggio 2023

10mila evacuati, 21 fiumi esondati in più punti

Sono 36 al momento i Comuni coinvolti negli allagamenti, 48 quelli coinvolti da frane. 21 fiumi della pianura emiliano-romagnoli sono esondati in più punti, da Bologna fino a Rimini. Più di 250 frane hanno coinvolti territori interessati, di cui 120 molto importanti. Sono i numeri aggiornati forniti dalla Protezione Civile Emilia-Romagna, che spiega che “ci stiamo muovendo per l’evacuazione in emergenza, gli evacuati oggi sono 3mila a Bologna, il sindaco di Ravenna ne sta facendo evacuare altri 5mila per urgenza preventiva oltre ai 5mila già evacuati, altrettante persone sono state già evacuate a Faenza, molte anche a Cesena”.

14:15, 17 Maggio 2023

Bonaccini: 8 vittime, regioni completamente isolate

È salito a 8 il numero delle vittime in Emilia Romagna. A dare l’aggiornamento è stato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in persona. “Abbiamo avuto contatti con il presidente della Repubblica Mattarella, con la presidente Meloni, che questa mattina era in collegamento dal Giappone, con i ministri Musumeci, Piantedosi e Lollobrigida, il vice ministro Bignami, Calderone e Bernini. Abbiamo ricevuto colonne mobili da altre regioni, tutte si stanno prodigando in coordinamento con la Protezione Civile, ma abbiamo bisogno di un ulteriore sforzo. Abbiamo interi territori ancora isolati, un sistema infrastrutturale messo a nudo, e tutta una serie di frane e micro-frane che non si fermeranno”.

🔴 Ultimi aggiornamenti sull'emergenza maltempo 🔴

Posted by Stefano Bonaccini on Wednesday, May 17, 2023

16:05, 17 Maggio 2023

Meloni: grazie ai soccorritori

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni elogia il lavoro dei soccorritori.

 

0:33, 17 Maggio 2023

Prefettura Forlì-Cesena: i morti sono 5

Sale il bilancio delle vittime: i morti sono 5, conferma la Prefettura di Forlì-Cesena. Sono stati ritrovati, dai sommozzatori dei carabinieri, i due corpi senza vita di un uomo e una donna, in via Padulli a Forlì. Le due vittime sono tra i dispersi segnalati nelle scorse ore. E’ stata intanto identificata la donna ritrovata morta a Cesenatico: si tratta di una italiana, Palma Marinelli Rinaldi, e non di una tedesca come precedentemente comunicato. Morto anche suo marito, colpito da un malore nello sforzo di combattere contro l’acqua.

11:12, 17 Maggio 2023

Autostrada A14 chiusa in diversi punti per allagamenti

L’autostrada A14 è chiusa in diversi tratti a causa dell’alluvione che ci sta abbattendo da ormai 36 ore sull’Emilia-Romagna. In particolare, chiuso il tratto Bologna-Cesena in direzione sud tra Bologna San Lazzaro e Cesena Nord per allagamenti, e il tratto Rimini Nord-Faenza sempre per allagamenti in direzione Bologna.

11:07, 17 Maggio 2023

Rinvenute altre due vittime

Ci sono altre due vittime nell’alluvione che sta colpendo l’Emilia-Romagna: una donna tedesca, che finora figurava tra i dispersi, è stata ritrovata morta sulla spiaggia di Cesenatico. Il corpo senza vita di un uomo invece è stato rinvenuto all’interno di una automobile in provincia di Ravenna, ma non è stato ancora identificato perché la vettura è quasi completamente sotto l’acqua.

8:18, 17 Maggio 2023

Meloni: Il governo segue con attenzione...

Il messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

8:00, 17 Maggio 2023

Notte di pioggia, un'altra vittima e quattro dispersi

La seconda notte di alluvione, quella appena trascorsa, è stata la più complicata per buona parte dell’Emilia-Romagna. Il numero delle vittime è salito a due: il secondo decesso, dopo quello di Forlì, dove un uomo è annegato all’interno della propria abitazione, si conta a Ronta, vicino Cesena.

Ma ci sono anche quattro dispersi al momento, nelle zone di Forlì e Cesena, e la situazione potrebbe peggiorare. I vigili del fuoco hanno portato in salvo una famiglia con due neonati che erano rimasti bloccati dall’acqua nella propria abitazione a Castrocaro Terme.

Situazione delicata anche a Bologna, dove a causa dell’esondazione del Ravone il Comune invita i cittadini, in determinate zone della città, a non uscire e a recarsi ai piani dal primo in su.

Anche per la giornata di oggi si prevedono forti piogge, che potranno raggiungere i massimi storici.

0:29, 17 Maggio 2023

Forlì, un uomo vittima dell'esondazione del Montone

C’è una vittima nell’alluvione che sta colpendo ormai da 24 ore l’Emilia-Romagna: si tratta di un uomo di Forlì, dove è esondasto il fiume Montone. L’uomo era era stato dato per disperso nel tardo pomeriggio, poi, in serata, il triste annuncio, dato dal sindaco Gian Luca Zattini. Si tratta della prima vittima dell’odierna alluvione, mentre due settimane fa si erano registrato due morti. 

 

22:30, 16 Maggio 2023

Stop ai treni tra Forlì e Ravenna, convocato il Comitato operativo

Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici ed idraulici che stanno interessando molte aree del nostro Paese, in particolare ampie zone dell’Emilia-Romagna. Considerato il persistere delle avverse condizioni meteo, al fine di continuare a garantire una tempestiva risposta ad ulteriori eventuali criticità, anche in altre zone del Paese, il lavoro dell’Unità di Crisi prosegue nel Comitato Operativo di protezione civile. Il tavolo è riunito, presso la sede del Dipartimento, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.

 

17:14, 16 Maggio 2023

Cesena, esonda il Savio in pieno centro

Cesena è allagata. Già da ora in pranzo il Comune aveva disposto la chiusura di Ponte Nuovo per il rischio di esondazione del fiume Savio, che puntualmente si è verificato nel pomeriggio, in pieno centro.

15:05, 16 Maggio 2023

Riccione allagata, anche il Pronto soccorso

Gli agenti della Polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione. Sono in corso numerosi interventi di soccorso: in viale La Spezia i vigili del fuoco attorno a mezzogiorno hanno tratto in salvo due persone diversamente abili che rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle in extremis. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città. Si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati.

Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono centinaia: i soccorritori le gestiranno tutte secondo il livello di urgenza. La Regione Emilia Romagna ha diramato l’allerta rossa per criticità idriche e idrogeologiche anche per tutta la giornata di domani. Allagati anche i locali del Pronto soccorso. 

11:37, 16 Maggio 2023

Bologna, Ravone potrebbe esondare in via Saffi

Per quel che riguarda il torrente Ravone, le previsioni di Arpae indicano un superamento del livello di preallarme con possibile conseguente allagamento di via Saffi e altri punti limitrofi a Bologna. Ieri il Comune è intervenuto nuovamente nel tratto di propria competenza per ripulirlo da detriti. Su via Saffi, in prossimità del locale al civico 22, già sabato erano stati posizionati sacchi di sabbia per il contenimento delle acque limitandone il più possibile la fuoriuscita sulla pubblica via.

Come è successo anche venerdì scorso infatti, spiega il Comune di Bologna, in caso di fenomeni metereologici eccezionali, il torrente può alzarsi repentinamente in pochi minuti.

14:35, 16 Maggio 2023

Senigallia, è passata la piena del Misa

A Senigallia, importante centro marchigiano già duramente colpito dall’alluvione nel settembre scorso, la piena del fiume Misa è transitata in città intorno alle 14, destando molta preoccupazione, al punto che il sindaco ha invitato i cittadini a recarsi ai piani alti degli edifici. Adesso il livello del fiume si sta leggermente abbassando ma il trend di calo è molto lento e richiederà alcune ore per riportare il fiume al normale livello. L’allerta rimane in arancione pertanto tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

14:44, 16 Maggio 2023

Salvato un operaio a Riccione

Sono 40 gli interventi effettuato da stanotte dai Vigili del fuoco solamente nella provincia di Rimini. Una squadra ha portato in salvo un operaio, rimasto bloccato all’interno dei locali della propria azienda.

11:51, 16 Maggio 2023

Rio Salso, Ronco e Voltre vicini a esondare

La situazione si sta già facendo molto seria in Emilia Romagna. Siamo appena all’inizio della fase di maltempo e già canali, torrenti e fiumi minori stanno salendo. Verso la piena il Rio Salso, flusso molto potente anche nel Ronco, all’altezza di Meldola, dove le ruspe sono in azione per provare a far defluire l’acqua nei fossi  Il torrente Voltre supera la soglia di allerta massima, la numero 3. L’acqua sta salendo rapidamente lungo la strada provinciale 48 tra Meldola e Teodorano.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Germania anno zero

È anche il titolo di una celebre pellicola neorealista di Roberto Rossellini. Una citazione più che mai dovuta perché la crisi climatica, in Germania e non solo, è più reale che mai.