dal 15 Gennaio al 1 Gennaio
Via Bovisasca, 59, 20157 Milano MI, Italy

Mercoledì 15 gennaio 2020 primo appuntamento dell’anno con i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Ezio Guaitamacchi presenta Le corde dell’anima, una puntata che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan due artisti italiani di caratura internazionale, due maghi dei tasti e delle corde le cui vibrazioni raggiungono l’anima degli appassionati: Alberto Fortis e Vincenzo Zitello.

Alberto Fortis, al giro di boa dei quarant’anni di carriera, è un pezzo di storia della musica italiana. Il suo nuovo cofanetto Fortis 1° OfficiALive (cd-dvd e libro) racchiude tutte le sue canzoni più famose registrate in concerto. Il suo debutto discografico avviene nel 1979 con l’album Alberto Fortis, accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo.

Al suo attivo ha sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.

Il suo nuovo disco è il primo live ufficiale nella discografia di Alberto Fortis: un viaggio musicale lungo quarant’anni con ospiti come Rossana Casale e Francesco Baccini. Fortis 1° OfficiALive contiene due cd e un dvd, allegati ad un libro ricco di fotografie inedite provenienti dall’archivio personale dell’artista e una serie di testi, presi dai messaggi personali inviati da Fortis in questi ultimi tempi.

Copertina del cofanetto Fortis 1° OfficiALive di Alberto Fortis.
Il nuovo cofanetto di Alberto Fortis, Fortis 1° OfficiALive (cd-dvd e libro) che racchiude tutte le sue canzoni più famose registrate in concerto © albertofortis.com

Dopo di lui, Ezio Guaitamacchi ospiterà forse il più acclamato virtuoso di arpa celtica del mondo: Vincenzo Zitello, che torna ai Rock Files Live! per presentare il suo ultimo, fascinosissimo concept album Anima Mundi, dedicato al mistero dei tarocchi.

Grande amico di Franco Battiato, con il quale inizia a suonare nel 1974 nel gruppo Telaio magnetico come violista, Zitello può essere considerato il primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia. Ha frequentato stage di cultura e musica bretone tenuti dai più grandi maestri a livello internazionale. Nel 1984 ha partecipato al progetto Italic Environments, disco presente in tutti i musei di arte contemporanea del mondo. Negli anni ha collaborato e suonato con alcuni dei più grandi artisti della musica italiana come Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Tosca, Rossana Casale, Alice, Dodi Battaglia dei Pooh , Yo Yo Mundi, ma anche artisti internazionali tra i quali Allen Ginsberg, Carlos Nunez, Dan Ar Braz, Patrik e Jacky Molard e Alan Stivell, colui che, all’inizio degli anni Settanta, riportò in vita il suono ormai dimenticato dai più della grande tradizione dei suonatori dell’arpa celtica.

Al suo attivo conta dieci album come solista, a cui si aggiunge l’ultimo Anima Mundi, in cui ogni brano è dedicato agli arcani maggiori dei tarocchi. Un racconto in musica che utilizza una svariata quantità di strumenti, la maggior parte dei quali suonati sempre da Zitello: dai classici strumenti a corda quali violino, viola e violoncello, ai flauti irlandesi, alla tromba, all’Hammond B3, alle uillean pipes irlandesi, ai flauti, ma anche un numero impressionante di strumenti decisamente meno classici come le kleine, il santoor, fujara o il riqq.

Rock Files Live! Le corde dell’anima: info

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 15 gennaio allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker.