dal 25 Settembre al 1 Gennaio
Via Bovisasca, 59, 20157 Milano MI, Italy

Mercoledì 25 settembre tornano i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Dal palco dello Spirit de Milan, Ezio Guaitamacchi inaugura la nuova stagione di appuntamenti di musica live in una prima puntata ricca di nomi prestigiosi.

Per la prima volta ospite del programma, Francesco Baccini. Tra Donne di Modena, la passione per Tenco e l’amicizia con De André, il cantautore genovese racconterà al microfono di Ezio Guaitamacchi i momenti più importanti, i ricordi più intensi e gli incontri più entusiasmanti fatti in tanti anni di musica, interpretando per piano e voce le sue canzoni più famose.

Prima di lui, un gradito ritorno: il cantautore siciliano Ivan Segreto, presenterà il suo nuovo progetto discografico anticipato dal singolo Semplice accade. Infine, a iniziare la puntata ci penserà il formidabile chitarrista acustico e songwriter Marcus Eaton, storico collaboratore di David Crosby.

Francesco Baccini ospite di Ezio Guaitamacchi, inaugura i festeggiamenti per i suoi trent’anni di carriera proprio sul palco dello Spirit de Milan. Una carriera che vede la pubblicazione di undici dischi e iniziata nel 1989 con Cartoons, album premiato come rivelazione a Saint Vincent e vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima e da cui è tratto Figlio unico, brano per cui Baccini ha vinto Un disco per l’estate.

Il pianoforte non è il mio forte, uscito nel 1990, riscuote un grandissimo successo e si può considerare una pietra miliare nel panorama della musica italiana. L’album contiene vere e proprie hit – come Le donne di Modena e Sotto questo sole, in coppia con Paolo Belli e I ladri di Biciclette e brano vincitore del Festivalbar 1990 – ma anche il duetto Genova blues con Fabrizio De André, amico conosciuto proprio alla presentazione del suo primo album a Milano.

Con l’album Nomi e cognomi del 1992, Francesco Baccini ottiene il maggior successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri, fino ad arrivare all’ultimo album uscito nel 2017 e intitolato Chewingum blues in coppia con Sergio Caputo.

La prima puntata della nuova stagione di Rock Files Live! ospita anche Ivan Segreto, cantautore e pianista palermitano, classe 1975. Più volte nominato al Premio Tenco – nel 2014 con l’album d’esordio Porta Vagnu tra le opere prime e nel 2014 con Integra come miglior album dell’anno – Ivan Segreto ha partecipato al 56° Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Con un gesto, che nell’ottobre dello stesso anno ha ricevuto il prestigioso premio Mia Martini per la categoria emergenti.

Una carriera fatta soprattutto di un’intensa attività concertistica, che lo ha visto condividere il palco con artisti come Franco Battiato, Wynton Marsalis e Paolo Fresu fra gli altri.

Rock Files Live! Marcus Eaton
Ospite ai Rock Files Live! anche Marcus Eaton, definito da David Crosby: “Uno dei migliori giovani cantautori e chitarristi acustici americani” © Marta Ferroni

Infine, sul palco dello Spirit de Milan salirà Marcus Eaton, chitarrista e cantautore dell’Idaho ma innamorato dell’Italia, recentemente definito da David Crosby: “Uno dei migliori giovani cantautori e chitarristi acustici americani”.

Marcus ha una lunga storia di tournée e ha aperto i concerti per Bob DylanDave Matthews, Derek Trucks, Dr John, Stone Temple Pilots e Rodrigo Y Gabriela. I suoi lavori solisti sono un mix di testi intelligenti e appassionati, melodie complesse ma accessibili e ben memorizzabili che ricordano Ed Sheeran e John Mayer e una tecnica da virtuoso della chitarra che incorpora elementi diversi – dal flamenco alla rumba, dal jazz-funk al reggae.

Rock Files Live! Al via la nuova stagione: info

La serata comincia alle 22:00, APERTURA PORTE ALLE ORE 21:00, mercoledì 25 settembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca 59.

SI AVVISA CHE IL SERVIZIO BAR E RISTORANTE QUESTA SERA E’ SOSPESO

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker.