dal 20 Novembre al 1 Gennaio
Via Bovisasca, 59, 20157 Milano MI, Italy

Mercoledì 20 novembre per la nuova stagione di Rock Files Live! di LifeGate Radio, Ezio Guaitamacchi presenta una puntata a cavallo tra rock d’autore, jazz e omaggi a grandi leggende della musica.

Il palco dello Spirit de Milan ospita in anteprima The complete Jeff Buckley and Gary Lucas songbook, nuovo progetto discografico dell’eccellente songwriter romano The Niro. L’album, portato da poco dal vivo sui palchi americani e che a breve arriverà su quelli europei, presenta per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley e Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun disco. Un omaggio al grande artista statunitense che a soli trentuno anni ha lasciato un’eredità immensa e schiere di fan a più di vent’anni dalla prematura e tragica scomparsa.

Un omaggio a Charles Mingus è, invece, quello portato sul palco dalla cantautrice, jazz singer, pittrice nonché artista a tutto tondo Amalia Grè, che sceglie proprio i Rock Files Live! di LifeGate per lanciare il suo nuovo lavoro. Con il singolo Goodbye pork pie hat, che precede Beige, l’album in uscita il 22 novembre prossimo e che segna il suo ritorno, Amalia Grè ricorda Charles Mingus, uno dei più grandi jazzisti di sempre.

Il primo ospite della serata è il cantautore romano Davide Combusti, in arte The Niro, che presenterà l’ultimo lavoro dal titolo The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook. Prodotto in collaborazione con Gary Lucas, virtuoso della chitarra descritto dal The Guardian come “chitarrista fuoriclasse leggendario” e che, insieme a Jeff Buckley, aveva collaborato a due tracce chiave dell’album Grace (Mojo Pin e Grace), il disco è stato registrato a Roma sotto la supervisione del produttore Francesco Arpino e include la rielaborazione dei brani scritti da Buckley e Lucas, ma anche cinque titoli mai registrati in studio fino a oggi.

Il disco è uscito lo scorso ottobre per l’etichetta Esordisco di Pierre Ruiz e nelle prossime settimane sarà distribuito anche negli Stati Uniti e in molti altri Paesi europei.

 la copertina dell'album The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook di The Niro.
Nella foto: la copertina dell’album The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook di The Niro, prodotto in collaborazione con Gary Lucas, che include cinque titoli mai registrati in studio fino a oggi © garylucas.com

Cantautore e polistrumentista, The Niro è uno dei migliori esponenti della scena indie italiana degli ultimi quindici anni. Il suo percorso musicale è caratterizzato da una grande attività live che, sin dall’inizio, lo ha portato a dividere il palco con nomi del calibro di Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Isobel Campbell e tantissimi altri. Al suo attivo ha cinque album, compreso quest’ultimo dedicato a Jeff Buckley, che Gray Lucas definisce il suo regalo personale per tutti gli amanti di Jeff Buckley in tutto il mondo.

Amalia Grè, nome d’arte di Amalia Grezio, è la seconda ospite di questa puntata. Cantautrice, designer e pittrice italiana, sul palco dei Rock Files Live! presenta in anteprima il suo nuovo album Beige, anticipato dal singolo Goodbye pork pie hat, rivisitazione del classico jazz di Charles Mingus reso celebre da Joni Mitchell, che ne ha scritto il testo.

Goodbye pork pie hat è il brano che una splendida sera d’estate ho ascoltato a San Francesco al Prato a Perugia suonato dall’orchestra di Gil Evans, e che mi ha fatto decidere che sarei diventata una cantante di jazz. È lo standard americano con cui ho cominciato il mio percorso musicale.

Amalia Grè

Un brano, dunque, che ha segnato sin dagli inizi la carriera di cantautrice di Amalia Grè che, dopo essersi laureata all’Accademia delle Belle Arti di Perugia in scenografia teatrale, si trasferisce nel 1993 per otto anni a New York, dove incontra e studia con la famosa cantante jazz Betty Carter. 

A New York si esibisce in numerosi locali come il Sob’s e il Blue note, studia alla scuola per artisti Black Nexxus con Susan Batson (coach e guru di Madonna, Nicole Kidman e Tom Cruise) e, contemporaneamente, continua la sua attività legata al mondo dell’arte e del design. Nel 2001 torna in Italia e nel 2003 esce l’album di debutto omonimo. Al suo attivo ha tre dischi in studio e una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2007 nella sezione Campioni e in coppia con Mario Biondi durante la serata dei duetti.

Rock Files Live! La seconda puntata della nuova stagione: info

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle ore 21:00. Mercoledì 20 novembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker.