
Apre a Milano, dall’1 al 21 dicembre, il primo Temporary store natalizio di Vidas.
Apre a Milano, dall’1 al 21 dicembre, il primo Temporary store natalizio di Vidas.
E’ stato accolto con entusiasmo l’invito di Vidas che, dall’1 al 21 dicembre, apre a Milano, in Via Molino delle Armi, il suo primo Temporary store natalizio. Un appello per la ricerca di “commessi del dono” disposti a regalare qualche ora del proprio tempo e coprire uno dei due turni giornalieri di apertura dello store, a cui hanno risposto in tantissimi.
Segnale che conferma Milano città generosa e pronta a dare una mano agli altri, vera capitale del volontariato con ben 142 mila volontari e un aumento, su questo fronte, del 20 per cento in dieci anni (fonte Ciessevi, n.d.r.). Del resto Vidas, l’associazione impegnata nell’assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati terminali fondata a Milano nel 1982 da Giovanna Cavazzoni, con la sua storia e la sua attività non rappresenta semplicemente un’opera di soccorso, ma è parte viva del tessuto sociale.
All’interno del Temporary store allestito per il periodo natalizio, saranno disponibili tanti prodotti diversi e di qualità, donati dalle aziende vicine all’associazione: dall’abbigliamento alla piccola pelletteria, dalle porcellane ai dolci, per soddisfare anche i gusti più esigenti. I proventi delle vendite saranno utilizzati per sostenere il progetto pediatrico Vidas e la realizzazione della futura Casa Sollievo Bimbi, che rappresenta la prima struttura del genere in Italia, pensata per accogliere minori da tutte le Regioni, il cui cantiere è stato inaugurato agli inizi di ottobre. Insomma, l’indirizzo Via Molino delle Armi 1/3 è da inserire nella mappa dei nostri tour natalizi, così che sotto l’albero vi sia almeno un pacchetto rosso denso di significato, oltre che bello.
Temporary store Vidas
Via Molino delle Armi, 1/3
Milano
lunedì-sabato h 12.30-19.30
Vidas è un’associazione di volontariato che garantisce un’assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice casa Vidas: degenza e day-hospice. In 34 anni di attività a Milano, Monza e altri 112 comuni, ha assistito oltre 31 mila pazienti, con un servizio offerto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da proprie équipe socio-sanitarie, composte da volontari, selezionati e formati per l’accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia, e da 70 figure professionali specializzate in terapia del dolore e cure palliative. Nel 2015 Vidas ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili.
Il Day Hospice pediatrico è uno spazio a misura di famiglia: lo scopriamo insieme a Marta Scrignaro, educatrice di Vidas.
Per le cure palliative dei più piccoli è fondamentale avere un’equipe preparata. Ne parliamo con William Polito, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Tnpee).
Quali diritti sul biotestamento? Una campagna Vidas patrocinata da Pubblicità progresso fa il punto sul diritto di scegliere.
Un’edizione limitata del classico uovo di cioccolato sosterra la Casa sollievo bimbi di Vidas. Grazie a Pasticceria Martesana e Cosaporto.it
#VIDASnonsiferma e supporta infermieri e medici che stanno accanto ai pazienti più fragili. Spronando gli utenti ad attivare proprie raccolte fondi.
Dal 24 novembre al 5 dicembre, l’oste Filippo La Mantia mette a disposizione le sue abilità per creare menu gourmet per la delivery box Vidas.