Yoga

Lo yoga è un momento per fermarci. Con Smart yoga class si pratica da casa

In un periodo di difficoltà e necessità di ritrovare il proprio equilibrio, LifeGate lancia la prima Smart yoga class, per regalare momenti di benessere personale, aumentare la consapevolezza e restare vicini, anche da casa.

In periodi di difficoltà collettiva, come quello che stiamo affrontando ora a causa della diffusione e degli sforzi di contenimento del coronavirus, mai più importante diventa la scelta e la responsabilità del singolo nel fare un passo indietro, comprendere la situazione ed accettarla, e agire nel rispetto dell’altro. Però, con la frenetica tendenza del mondo d’oggi di voler controllare le cose, di andare sempre più veloci ed essere sempre connessi, quando capita di essere costretti a fermarsi gira un po’ la testa, ci si sente quasi persi, persino un po’ vuoti.

Le Smart yoga class di LifeGate, in streaming per tutti

Per questo motivo noi di LifeGate, che da vent’anni siamo vicini alle persone e al Pianeta, vogliamo offrire un modo per restare vicini, per prendere ancora più consapevolezza, anche da casa. Infatti il 10 marzo è iniziata la prima serie di Smart yoga class di LifeGate, in streaming su tutte le piattaforme. Si tratta di un ciclo di lezioni di Vinyasa yoga, guidate da istruttrici professioniste, che ci e vi accompagnano ogni martedì e giovedì alle 19:00 e il sabato alle 11:00 fino al 2 maggio.

Smart yoga class, LifeGate
Il 10 marzo 2020 ci sarà la prima Smart yoga class di LifeGate, un percorso di yoga in streaming per le prossime quattro settimane © LifeGate

Questo sarà un modo per rallentare il passo, dedicare del tempo a noi stessi e, di conseguenza, agli altri. La pratica dello yoga, infatti, ci insegna a concentrarci sul qui e ora, a staccarci dai pensieri quotidiani che riempiono e fanno correre la nostra mente, per entrare in contatto con la nostra persona e, in questo modo, aumentare la nostra consapevolezza. Una consapevolezza piena che alla fine abbraccia tutto quello che ci circonda: persone, ambiente e Pianeta.

Lo yoga ci aiuta a fare questo: ad essere più consapevoli dei nostri pensieri e del nostro modo di agire.Micol Dell'Oro, insegnante yoga

In questo percorso di quattro settimane ci guidano le insegnanti Micol Dell’Oro, Lucrezia Montrone e Giada Campanella che con la loro esperienza proporranno contenuti esclusivi e funzionali alla pratica dello yoga e abenessere psicofisico. Abbiamo incontrato Micol Dell’Oro, che ci accompagnerà nelle prime lezioni di questa settimana, che ci ha raccontato dell’importanza di scoprire, ritrovare o approfondire questa disciplina nella nostra vita.

Smart yoga class, LifeGate
Micol Dell’Oro è una delle insegnanti yoga che guideranno le Smart yoga class di Lifegate © LifeGate

In che modo lo yoga può aiutarci nelle situazioni difficili, come quella che stiamo vivendo ora?
Purtroppo non possiamo decidere le situazioni esterne, non abbiamo il potere di cambiare quello che accade nella nostra quotidianità quindi anche in una situazione del genere non abbiamo il potere di decidere di eliminarla. Però abbiamo sempre la possibilità di scegliere come reagire alle situazioni e penso che lo yoga in questo ci possa aiutare a ritrovare una profonda connessione con noi stessi per far fronte con un atteggiamento propositivo a tutto quello che ne consegue. Quindi apportare, con il nostro modo di fare, agire e comportarci, un cambiamento positivo. Abbiamo modo di affrontare tutta la situazione con più positività, senza ignorare il problema, perché c’è, ma affrontarlo nel migliore dei modi. Lo yoga ci aiuta a fare questo: ad essere più consapevoli dei nostri pensieri e del nostro modo di agire. Ci possa dare la forza in questo momento per superare la situazione.

Quando troviamo una connessione più profonda con noi stessi riusciamo a trovare questa stessa connessione con quello che ci circonda.Micol Dell'Oro, insegnante yoga

In che modo invece lo yoga ci aiuta ad essere più connessi con l’ambiente, e quindi rispettarlo?
Quando si fa yoga si arriva a una maggiore consapevolezza, che il nostro modo di vivere impatta ciò che ci circonda. Il nostro stile di vita le nostre azioni quotidiane hanno il potere di cambiare ciò che ci circonda. Lo yoga ci aiuta a sviluppare una sensibilità più profonda, ad essere più consapevoli. Questa sensibilità ci aiuta a capire come vivere in modo più sostenibile: senza sprecare le risorse, cercando di avere un comportamento il più possibile in armonia con l’ambiente.

Lo yoga ci fa vedere le cose in modo più razionale da un lato – perché ci permette di rimanere più oggettivi – ma anche in modo più profondo – perché quando troviamo una connessione più profonda con noi stessi riusciamo a trovare questa stessa connessione con quello che ci circonda. Ed essere più propensi ad adottare uno stile di vita sostenibile. Lo yoga ci fa capire di assumere un atteggiamento più rispettoso, non solo verso noi stessi ma verso tutto ciò che ci circonda. Avere rispetto della vita in tutte le sue forme.

Giornata internazionale dello yoga 21 giugno meditazione
Il tema della Giornata internazionale dello yoga 2019 era dedicato all’azione per il clima. La pratica, infatti, ci può aiutare a entrare in sintonia con la Terra, e quindi motivarci a proteggerla © Jared Rice/Unsplash

Perché, tutti, dovremmo integrare la pratica dello yoga e i suoi princìpi nella quotidianità?
Ci permette di creare uno spazio. Siamo sempre proiettati, soprattutto nella società odierna, a rimanere al passo, siamo sempre attenti a ogni cosa, la nostra mente è in continuo movimento e lo yoga è un momento dove fermarci. Inviterei a chi fa già yoga o chi si sta approcciando a vivere questo momento e questa pratica come momento in cui fermarsi e riflettere per ritornare a se stessi e a lasciare andare le preoccupazioni. Per trovare un momento per distaccarsi da ciò che serve per ritrovare una connessione con se stessi. Questa connessione ci aiuta a vivere meglio. Inviterei ogni persona a vivere questo viaggio come una continua scoperta e come un modo per fermarsi in una società che ci impone sempre di andare avanti, di essere veloci in tutto. Un momento per creare connessione e fermarci.

Articoli correlati
Avvicinarsi allo yoga è l’inizio di un viaggio

Sembrano solo due ore in palestra ma non è così. Con le sue origini che si perdono nella notte dei tempi, lo yoga è un sistema filosofico che può migliorare la vita. L’editoriale di Giulia Borioli, presidente di YogaFestival.

Yoga dog o Doga, come fare yoga con i cani

Se amate lo yoga e avete un cane niente di meglio dello yoga per cani, yoga dog o Doga. Per passare un po’ di tempo con il vostro amico, rilassarvi e star bene insieme.

Yoga all’aperto, un ritorno alla natura

Praticare yoga all’aria aperta consente di percepire l’abbraccio della natura, ascoltare il respiro della Terra e riconnettere a essa il proprio io più profondo.