“Giovani ambasciatori del cibo” è l’iniziativa di LifeGate che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi come parlare di alimentazione sostenibile
“Giovani ambasciatori del cibo” è l’iniziativa di LifeGate che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi come parlare di alimentazione sostenibile
Accademia dedicate ai più giovani sull’alimentazione sana e sostenibile, in modo che siano loro ad insegnare ai più grandi il futuro sostenibile
Scoprire una passione non è da tutti, per questo saperla intercettare e coltivare fin da giovani è fondamentale. “Giovani ambasciatori del cibo” è l’iniziativa di LifeGate che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi come parlare di alimentazione sostenibile in un modo nuovo e semplice, divertente e divertendosi.
DI COSA SI TRATTA
Una giornata di gioco, formazione, divertimento e confronto che metterà alla prova ragazzi e genitori.
Tra momenti di riflessione e attività pratiche i ragazzi, seguiti anche da giovani Ambasciatori che in passato hanno partecipato ad altri eventi di questo genere.
Sarà inoltre possibile testare in anteprima la piattaforma tecnologica di Pegaso Fit – for – Future – progetto europeo che mira a promuovere uno stile di vita sano e diffondere consapevolezza sul tema dell’alimentazione tra gli adolescenti attraverso giochi e tecnologia.
A CHI E’ RIVOLTO
Ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni e ai loro accompagnatori.
È necessario che i giovani partecipanti siano accompagnati da adulti accompagnatori (un adulto può accompagnare anche più ragazzi)
QUANDO E DOVE
Il 1° Settembre 2015 al Padiglione dell’Unione Europea di EXPO Milano 2015
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.30*: appuntamento tra i partecipanti e i responsabili dell’evento all’ingresso Ovest Triulza – Orogel di Expo Milano 2015 (all’uscita della Stazione Ferroviaria Rho – Fiera Expo 2015 – fermata del Passante Ferroviario da Garibaldi, Repubblica, Pta Venezia, Dateo etc. e delle FS) e consegna dei biglietti di ingresso all’Esposizione.
10: ingresso ad EXPO 2015.
10.45: arrivo al Padiglione dell’Unione Europea.
10.45-11: Benvenuto ai partecipanti e breve introduzione delle attività.
11 – 11.45: Presentazione da parte di uno o più Ambasciatori del Cibo (ragazzi che hanno già partecipato a queste accademie) sull’importanza di uno stile di vita sano, un’alimentazione sostenibile e una corretta attività fisica.
Gli adulti accompagnatori sono liberi di lasciare la sala conferenze e visitare EXPO 2015
11.45 – 12.45: Lezione di Public speaking e preparazione della presentazione finale: l’obiettivo dell’iniziativa è che i Giovani Ambasciatori possano farsi portavoce del messaggio, insegnando agli adulti e ai propri amici ciò che hanno appreso durante la presentazione iniziale del loro coetaneo. Pertanto è particolarmente importante offrire nel seminario una “Lezione public speaking” durante la quale esercitarsi a parlare in pubblico.
13 – 14: Pranzo sulla Terrazza del Padiglione dell’Unione Europea.
Gli adulti accompagnatori possono ritornare e pranzare con i giovani partecipanti.
14 – 15: Presentazione dei giovani partecipanti agli adulti accompagnatori degli insegnamenti che hanno appreso durante la mattinata.
15 – 16: Test e prova della Piattaforma Pegaso: i partecipanti vengono divisi in gruppi e con l’aiuto dei responsabili del progetto provano le principali funzionalità di Pegaso: Pegaso mobile game, Pegaso wearable sensors e le App della piattaforma.
16: Chiusura delle attività e consegna del attestato di Giovane Ambasciatore del Cibo ai partecipanti.
16 – 16.30: Visita dell’esposizione del Padiglione dell’Unione Europea.
16.30: Giovani partecipanti e adulti accompagnatori sono liberi di visitare l’Esposizione Universale.
*È richiesta massima puntualità all’appuntamento di incontro dei partecipanti per evitare ritardi e code all’ingresso. Ai partecipanti iscritti che non si presenteranno all’orario stabilito non verrà consegnato il pass di ingresso ad EXPO 2015.
COME PARTECIPARE
Partecipa anche tu con i tuoi ragazzi!
La partecipazione è gratuita ma è necessario compilare il form di registrazione per iscriversi all’evento.
(verrà offerto l’ingresso ad EXPO per l’intera giornata del 1° settembre e il pranzo alla terrazza del Padiglione dell’Unione Europea ad un massimo di 40 adolescenti e relativi adulti accompagnatori – massimo 1 per ragazzo)
Posti disponibili fino a raggiungimento numero massimo partecipanti.
Un evento in collaborazione con 
Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Nel caso in cui un adulto intenda accompagnare un numero superiore a 3 adolescenti, è pregato gentilmente di compilare nuovamente il form con gli ulteriori nominativi.
Chiamatele giardinette, familiari o shooting brake. Alternative a suv e crossover, cresce l’offerta di station wagon elettriche che uniscono praticità, stile ed efficienza. Come la Bmw i5 Touring
Ritrovare il senso di responsabilità sociale e ambientale. Natale 2020 può essere l’occasione per riflettere su un futuro migliore per noi e per il Pianeta.
È salito a quattro il numero delle sedi scout dell’Associazione guide e scouts cattolici italiani (Agesci) Sicilia che hanno subito episodi vandalici, dalle fiamme alla distruzione dei locali interni fino all’abbattimento dei serramenti e delle finestre, nel giro di pochi mesi. L’ultimo caso è avvenuto il 25 gennaio a Belpasso, dove la sede del Gruppo Belpasso II
Non si può superare la crisi climatica senza combattere ciò che nutre nazionalismi e populismi: le ineguaglianze. La giustizia sociale e climatica sono intrinsecamente connesse, e richiedono azioni coraggiose e transnazionali.
C’è anche un italiano, il giovane comasco Tomm Zeskel, tra i finalisti della Seat Musicathon, la maratona musicale durata 36 ore appena conclusasi a Berlino. Dei 1.185 concorrenti e delle 1.924 composizioni musicali inedite, composte con l’obiettivo di contribuire alla nascita del prossimo sound logo del brand automobilistico Seat, al gran finale sono giunti 14 finalisti provenienti da sette nazioni (Italia, Francia, Spagna, Germania,
La Danimarca dice no allo sperpero, al poco riciclo e ai troppi rifiuti. E lo fa con un’azione concreta: certificando con il marchio “Refood” i ristoranti, gli hotel e i bar più virtuosi. Per ottenere il bollino, gli esercizi commerciali devono implementare almeno tre iniziative di riduzione dei rifiuti alimentari e rispettare un accordo per