Diritti umani

Aguas de Oro. Il documentario su una piccola peruviana che combatte i giganti della miniera

Máxima Acuña Chaupe ha rughe profonde, una piccola statura e una volontà granitica. Vive a 4200 metri nelle Ande peruviane e nel cuore del Conga, il progetto per espandere la miniera d’oro più grande dell’America Latina, Yanacocha, proprietà della società statunitense Newmont.   Máxima ha un sogno, quello di continuare a vivere tra le sue

Máxima Acuña Chaupe ha rughe profonde, una piccola statura e una volontà granitica. Vive a 4200 metri nelle Ande peruviane e nel cuore del Conga, il progetto per espandere la miniera d’oro più grande dell’America Latina, Yanacocha, proprietà della società statunitense Newmont.

 

Máxima ha un sogno, quello di continuare a vivere tra le sue montagne. Ma le ambizioni della Newmont si oppongono a quelle della piccola peruviana dal cuore grande. E cioè accaparrarsi le terre di Máxima, che servono per espandere la miniera.

 

In gioco c’è la sopravvivenza dell’ecosistema andino. Ed è per questo che Máxima è determinata a non lasciare la sua terra, nonostante le violenze fisiche e psicologiche che quotidianamente subisce.

 

maxima_laguna
Máxima Acuña Chaupe beve dal lago andino © Simona Carnino

 

La storia di Máxima Acuña Chaupe è stata raccontata da Simona Carnino in un videoreportage, Aguas de Oro, presentato il 7 ottobre al festival Cinemambiente di Torino. È stato realizzato in collaborazione con l’ong torinese Mais che promuove lo sviluppo sostenibile e partecipativo delle popolazioni e con il patrocinio di Amnesty International. Ha vinto il primo premio del progetto europeo Dev Reporter Grant, un bando concepito per favorire l’informazione sullo sviluppo e la cooperazione internazionale.

 

Foto in evidenza: Máxima Acuña Chaupe © Goldman Environmental Prize

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati