pagina 4 di 9

#VisoniLiberi: la campagna contro gli allevamenti di animali per la pelliccia

#VisoniLiberi è stata la prima campagna di Essere Animali, lanciata nel 2013 dopo la diffusione della prima indagine negli allevamenti di visoni italiani, durata 18 mesi. Grazie a questa e a tutte le indagini che hanno seguito, nonché alle azioni legali che Essere Animali ha portato avanti negli anni, diversi allevamenti di visoni in Italia sono stati chiusi e sono diminuiti notevolmente gli animali uccisi.

L’industria della pelliccia è in costante declino e in molti Paesi europei l’allevamento di animali per questa produzione è vietato o fortemente limitato, ma in Italia è ancora consentito. Con questa campagna Essere Animali continua a chiedere al governo di vietare definitivamente tutti gli allevamenti di animali da pelliccia presenti nel Paese.

Dall’inizio di quest’anno, a causa dei numerosi focolai di coronavirus all’interno degli allevamenti di visoni, l’attività è stata sospesa, all’interno delle gabbie sono rinchiusi gli animali riproduttori e gli accoppiamenti sono stati vietati. A fine anno il governo dovrà pronunciarsi di nuovo sulla sorte di questi allevamenti ed Essere Animali ci sarà anche questa volta, per esortare a un divieto incondizionato di questa crudele forma di allevamento.

La manifestazione di Essere Animali contro gli allevamenti di visoni
La manifestazione di Essere Animali contro gli allevamenti di visoni © Essere Animali