pagina 2 di 7

La rivoluzione di Chadwick Boseman

“Nella mia cultura la morte non è la fine, viene considerata un punto di partenza”. Con queste parole, migliaia di fan in tutto il mondo hanno voluto ricordare il celebre attore afroamericano Chadwick Boseman, scomparso il 28 agosto 2020 all’età di 43 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro al colon. Il suo personaggio, T’Challa, sovrano dell’immaginario regno di Wakanda, le pronunciava nel film Marvel Civil War.

Durante la sua carriera cinematografica, Boseman ha contribuito a rivoluzionare il mondo di Hollywood, portando sul grande schermo le storie di pionieri e idoli afroamericani, fino a dar vita al primo supereroe di colore della storia del cinema.

“Chadwick è venuto alla Casa Bianca per lavorare con i ragazzi mentre stava interpretando Jackie Robinson – ha ricordato su Twitter il già presidente degli Stati Uniti Barack Obama –. Si vedeva che aveva un dono. Essere giovane, talentuoso e nero. Usare quel potere per dare loro un eroe da ammirare. Fare tutto ciò mentre si sta soffrendo così. Che modo di passare i suoi anni”.

Anche la moglie, Michelle Obama, ha voluto ricordare Boseman: “Solo Chadwick poteva impersonare Jackie Robinson, Thurgood Marshall, e T’Challa. Anche lui sapeva bene cosa significava perseverare, raccogliere dentro di sé la vera forza. E ora riposa con loro, come un eroe — per i ragazzi di colore e per tutti i nostri ragazzi. Non c’è dono migliore da dare al mondo”. 

In questa breve raccolta ricordiamo cinque delle sue pellicole più significative, dalle difficoltà che ogni attore di colore è ancora costretto ad incontrare nel mondo cinematografico, fino alla rivoluzione sociale a cui hanno dato vita.

“Spero che le persone che guarderanno questo film riusciranno a vedere l’eroe che c’è dentro di loro. Anche se sono…

Pubblicato da LifeGate su Sabato 29 agosto 2020