
Torna FloraCult, la manifestazione florovivaistica romana ideata da Ilaria Venturini Fendi, ormai alla sua settima edizione. Quest’anno si parla di gusto.
Torna FloraCult, la manifestazione florovivaistica romana ideata da Ilaria Venturini Fendi, ormai alla sua settima edizione. Quest’anno si parla di gusto.
Nel fine settimana che dal 22 al 25 aprile, l’azienda agricola I Casali del Pino, nel centro del Parco di Veio, ospita ancora una volta FloraCult, la manifestazione romana dedicata al florovivaismo amatoriale italiano, con una forte attenzione ai temi ambientali. Gli espositori presenti a questa settima edizione dell’evento, da sempre ideato e organizzato da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer e curato da Antonella Fornai, esperta di giardini, saranno oltre 130.
Ogni anno la manifestazione declina eventi, laboratori e iniziative attorno a un tema dedicato: quest’anno tutto ruoterà attorno al concetto di “gusto”, legato da una parte ai sapori, al cibo e alla cucina e dall’altro all’estetica, all’arte e al bello.
Protagonisti del “gusto buono” saranno i fiori, le erbe e le radici aromatiche da mangiare, utilizzati in modo più o meno creativo per insaporire e colorare le pietanze in modo sano e sostenibile. Durante la manifestazione si parlerà anche di “foraging”, la tendenza ad alimentarsi con cibi spontanei e selvatici che consiste nell’andar per boschi a raccogliere piante, fiori e frutti, con laboratori dedicati all’argomento.
Tra gli agenti inquinanti presenti nell’aria delle nostre città e campagne ci sono sempre più metalli pesanti, polveri sottili, pesticidi. Posto che la riduzione dell’inquinamento dipende soprattutto dal nostro stile di vita, un importante aiuto può provenire anche dal verde che ci circonda. Ecco perché a FloraCult si parlerà anche di piante “disintossicanti”, come Clorophytum, chiamata ”i nastrini”, Sanseveria, chiamata “orecchie d’asino” e molte altre piante da interno.
FloraCult dà spazio anche ai più giovani: gli alunni delle scuole primarie e medie del XV Municipio di Roma e dei Comuni che si trovano all’interno del Parco di Veio saranno infatti coinvolti nel progetto “L’Orto sulle Ruote”. Obiettivo sarà la realizzazione di un orto vero e proprio per portare sulle tavole scolastiche ortaggi e frutti coltivati dai ragazzi.
I Casali del Pino è una azienda agricola biologica situata a Roma nord, nel centro del Parco di Veio. Per conoscere il programma dell’evento nel dettaglio, basta visitare il sito di FloraCult.
Le piante selvatiche, inserite in migliaia di prodotti di consumo quotidiano, sono sempre più vulnerabili. Un rapporto Fao lancia l’allarme.
Una primavera anticipata di mesi o settimane sta compromettendo la salute delle piante e degli ecosistemi in tutto il mondo.
Se vengono a mancare gli animali che si occupano della disseminazione, molte piante non sono più in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici.
Indossare un elemento vegetale per sentirsi in sintonia con la natura. È questa l’idea di tre designer donne che esprimono così la propria creatività.
L’umanità vive grazie agli alberi. Tra i loro numerosi benefici per il Pianeta, c’è anche la bonifica degli ambienti inquinati e, quindi, l’aumento della biodiversità.
Le specie di panda, elefanti, ibis e gibboni che popolano la Cina stanno tornando a crescere grazie agli sforzi per la loro conservazione.