dal 14 Giugno al 1 Gennaio
57121 Livorno, Province of Livorno, Italy

Sua Santità il XIV Dalai Lama, su invito dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sarà al Modigliani Forum di Livorno il 14 e 15 giugno 2014 per due giornate di insegnamenti. Un appuntamento eccezionale, un evento straordinario che permetterà a migliaia di persone di incontrare il leader spirituale di milioni di buddhisti nel mondo, Premio Nobel per la Pace nel 1989.

 

L’invito raccolto dal Dalai Lama, che il prossimo 6 luglio compirà 79 anni, si inserisce nel contesto del programma globale dell’Istituto Lama Tzong Khapa e della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana per il 2014 che, attraverso insegnamenti, seminari e convegni, è incentrato sul tema dello sviluppo della “Saggezza Compassionevole”. Un evento eccezionale per la città di Livorno che con l’occasione conferirà al Dalai Lama la cittadinanza onoraria.

 

Dopo una visita privata a Pomaia nella giornata di venerdì 13 giugno presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e la benedizione del terreno dell’Associazione Sangha onlus, il Dalai Lama dedicherà la giornata di sabato 14 giugno al commento di un testo di Nagarjuna, il più importante filosofo buddhista vissuto nel I secolo d.C. che fornisce in forma laica e poetica una presentazione dell’intera pratica del sentiero buddhista. Il secondo appuntamento, nella mattinata di domenica 15 giugno, avrà invece una connotazione più tecnica (Iniziazione di Avalokiteshvara, il Buddha della Compassione). Nel pomeriggio del 15 giugno, Sua Santità terrà infine una conferenza pubblica sull’importanza della promozione dei valori umani e dello sviluppo delle qualità interiori anche come antidoto alla crisi.

 

Parallelamente agli eventi che vedono al centro il XIV Dalai Lama, sono in calendario anche altri appuntamenti di promozione della cultura tibetana. In particolare, la sera di venerdì 13 giugno Franco Battiato presenterà al Teatro Goldoni di Livorno “Attraversando il Bardo”, il suo più recente film-documentario girato in Sicilia e in Nepal (il titolo dell’opera prende spunto dal testo più noto della letteratura tibetana: il “Bardo Thodol”, meglio conosciuto come “Libro Tibetano dei Morti”).

 

Per partecipare all’evento è necessario munirsi di biglietto acquistabile presso i circuiti di prevendita online e le rivendite autorizzate oppure cliccando su www.dalailama.it