15 Luglio 2020
Milano
Spirit de Milan, Via Bovisasca, Milano, MI, Italia
Concerto

Mercoledì 15 luglio nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Sul palco dello Spirit de Milan saliranno due protagonisti indiscussi del rock d’autore.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Dopo trent’anni di carriera con i Marlene Kuntz, Cristiano Godano presenta Mi ero perso il cuore, il suo primo album solista prodotto da Luca Rossi e Gianni Maroccolo, definito dallo stesso artista “una collezione di canzoni che raccontano i demoni della mente, un disco attuale che ha il coraggio della paura”. A seguire, i Perturbazione che presentano il loro ottavo disco in studio, (dis)amore, un concept album di ventitre canzoni sull’impossibile definizione dell’amore e del suo contrario.

Nella miglior tradizione dei Rock Files Live!, gli artisti suoneranno in acustico i loro nuovi progetti e ne spiegheranno genesi e contenuti al microfono di Ezio Guaitamacchi.

Cristiano Godano è cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Un artista poliedrico che, oltre a essere il frontman dei Marlene Kuntz, gruppo che ha segnato la storia dell’alternative rock italiano, ne ha scritto tutti i testi.

Nel 2008 ha esordito come scrittore con la raccolta I vivi, edito da Rizzoli: sei racconti dai quali ha tratto anche un reading che ha portato in tour in tutta Italia. Nel 2009 ha debuttato come attore nel film Tutta colpa di Giuda, di Davide Ferrario, per cui ha anche firmato la colonna sonora insieme ai Marlene Kuntz, candidata al David di Donatello 2010. Nel 2010 ha ideato e portato in tutta Italia il format Parole e musica, una chiacchierata che ripercorre le fasi salienti della sua carriera durante la quale ripropone alcuni pezzi del repertorio dei Marlene Kuntz in versione acustica con la sua chitarra. Sempre nel 2010, ha preso parte a Beautiful, progetto musicale insieme a Howie B, Luca Bergia, Riccardo Tesio e Gianni Maroccolo.

Cristiano Godano in primo piano.
La copertina del primo album da solista “Mi ero perso il cuore” di Cristiano Godano, che l’artista presenterà sul palco dello Spirit de Milan durante la serata dei Rock Files Live!

Nel 2019 ha pubblicato Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz, racconto biografico in prima persona in cui non mancano aneddoti e materiale inedito sui primi tre dischi dei Marlene Kuntz.

Dopo tanti progetti musicali e artistici, Cristiano Godano ha deciso di uscire con un intero album da solista dal titolo Mi ero perso il cuore, uscito il 26 giugno scorso e anticipato dalla ballata Ti voglio dire, che l’artista presenterà proprio sul palco dello Spirit de Milan durante la serata dei Rock Files Live!.

L’appuntamento di mercoledì 15 luglio prosegue con i Perturbazione e la presentazione di (dis)amore, il loro nuovo album fresco di pubblicazione: un lavoro bellissimo che si è già aggiudicato un posto nella cinquina finale della Targa Tenco come miglior disco dell’anno.

L’esordio dei Perturbazione risale al 1998 con Waiting To Happen, primo album cantato in inglese e non ancora nella formazione definitiva. Il passaggio dall’inglese all’italiano avviene con il mini cd 36, sempre del 1998; ma è nel 2002 che esce In Circolo, il primo vero disco in italiano e che farà conoscere la band piemontese nel panorama musicale italiano e che Rolling Stone Italia ha inserito nei cento dischi italiani più belli di sempre.

Nel 2005 è la volta di Canzoni allo specchio, che vede la produzione artistica di Paolo Benvegnù e la partecipazione di alcuni ospiti prestigiosi come Jukka dei Giardini di Mirò e Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi dei Baustelle. Dopo il successo, il gruppo decide di portare in giro per l’Italia lo spettacolo dal vivo Le città viste dal basso, dedicato alle città italiane e a come sono state cantate e raccontate dalla musica nazionale dal dopoguerra e che vede coinvolti molti esponenti della musica italiana come Manuel Agnelli, Francesco Bianconi e Vasco Brondi.

Nel 2007 esce il disco Pianissimo fortissimo per la major EMI, completamente dedicato al tema dell’amore. I successivi album, Del nostro tempo rubato del 2010 e Musica X del 2013, vedono il ritorno della band alle etichette indipendenti, dopo la fine del rapporto con la EMI. Soprattutto quest’ultimo segna una svolta elettronica nel sound della band, grazie anche alla produzione di Max Casacci dei Subsonica.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014, in cui si aggiudicano il sesto posto e il premio della sala stampa con il brano L’unica, nel 2016 esce Le storie che ci raccontiamo, settimo album da studio. Oggi, dopo quattro anni da quel disco, i Perturbazione lanciano il loro nuovo album (dis)amore, uscito il 29 maggio scorso ed edito dall’etichetta modenese Ala Bianca: un concept che racconta l’inizio, lo sviluppo, la crisi e la fine di una storia d’amore e che la band presenterà sul palco dello Spirit de Milan.

Rock Files Live! “Rock writer a confronto”: info

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 15 luglio allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker