dal 25 Settembre al 1 Gennaio
Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Il prossimo 20 settembre, in concomitanza con Milano Moda Donna, inaugura la quinta edizione del Fashion Film Festival Milano. La kermesse, fondata e diretta da Constanza Cavalli Etro e patrocinata dalla Camera nazionale della moda italiana e dal Comune di Milano, rappresenta un punto di incontro culturale unico nel suo genere, che si propone di dar voce a giovani autori talentuosi così come a quelli più affermati regalando uno sguardo inedito sul mondo del fashion e alimentando un dialogo tra generazioni e con il pubblico, grazie all’accesso completamente gratuito sia alla manifestazione sia alla competizione.

Per sei giorni l’Anteo, Palazzo del Cinema, nel cuore di Milano, ospita le proiezioni di anteprime, conversazioni, incontri, contenuti speciali e ben 200 fashion film in concorso, selezionati tra oltre ottocento proposte provenienti da 50 Paesi.

[vimeo url=”https://vimeo.com/282310381″]

Quindici le categorie in concorso, i cui vincitori, il 25 settembre presso il Teatro della Triennale di Milano, saranno eletti e premiati da una giuria internazionale, costituita da esponenti di spicco del mondo della moda, del cinema e dell’arte. La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione del presidente di LifeGate, Marco Roveda, per la consegna del premio a Orsola De Castro, vincitrice per la categoria Best Green Fashion Film. De Castro ha fondato il movimento Fashion Revolution, nato in seguito alla strage del Rana Plaza di Dhaka, in Bangladesh che causò la morte di oltre mille operai impiegati ogni giorno nel confezionamento di vestiti per conto di marchi low cost noti in tutto il mondo.

Tra le attività dedicate alla sostenibilità, anche un talk con Orsola De Castro, Marina Spadafora e Hakan Karaosma e l’anteprima italiana del documentario River Blue e testimonianze.

Due i temi di punta della manifestazione: #FFFMilanoForWomen, in supporto della creatività femminile, riproposto dopo il successo raggiunto nella scorsa edizione, e, per la prima volta, il nuovissimo #FFFMilanoForGreen, di cui LifeGate sarà media partner, il cui scopo è  diffondere la cultura della sostenibilità, argomento particolarmente stringente all’interno del fashion system che rappresenta una delle industrie più inquinanti al mondo.

[vimeo url=”https://vimeo.com/289037252″]

Fashion Film Festival Milano

20/25 settembre 2018
Anteo Palazzo del Cinema
via Milazzo, 6 Milano
ingresso gratuito

Per informazioni sul programma clicca qui