Arredamento e Design

Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano

Gli eventi da non perdere del Fuorisalone 2019, una selezione delle migliori feste gratuite (o quasi) per godere pienamente della Design Week di Milano dall’8 al 14 aprile.

A cura di Mara BudgenPatrizia ScarzellaBenedetta BacialliChiara RiccioOttavia Zanetta

Durante la Design Week di Milano, più comunemente conosciuta con i nomi Salone del Mobile e Fuorisalone, il capoluogo lombardo diventa il fulcro internazionale di creatività, idee, innovazione e best practice nell’ambito del design, dell’architettura e dell’arte. E soprattutto, si trasforma in una città perennemente in festa. Addetti ai lavori e non popolano gli spazi-eventi, gli showroom, le gallerie e le strade della metropoli dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda al ritmo di musica, sorseggiando bevande e sgranocchiando stuzzichini, dal primo fino all’ultimo giorno del Fuorisalone 2019 che si tiene dall’8 al 14 aprile. Di eventi ce ne sono così tanti che ricercarli e selezionarli è un duro lavoro. In questo vi aiutiamo noi con una guida alle migliori feste gratuite (o quasi), divise per zona.

Leggi anche: Fuorisalone 2019, il meglio di progetti, mostre e installazioni sostenibili durante la Design Week di Milano

Fuorisalone 2019 feste gratuite design week
Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano © Stefania M. D’Alessandro/Getty Images

Le feste del Fuorisalone 2019

Lambrate

Design ad-ventures

Giardino Ventura, via privata Ventura 12
9-14 aprile

Un giardino incantato nel cuore di Lambrate design district apre le porte per accogliere workshop, esposizioni, food truck e tanta musica e divertimento. È necessario registrarsi agli eventi in programma.

Leggi anche: Fuorisalone 2019, il Lambrate design district è più ricco che mai

Tortona

Delta light studio Milano

Delta light studio Milano, via privata Bugatti 15
8 aprile, ore 18-20

Serata di apertura di Delta light studio Milano, showroom dell’omonima multinazionale che ha curato il progetto di illuminazione architettonica dello Starbucks reserve roastery di piazza Cordusio. Party con finger food e live set del dj Maurizio Gubellini. Ingresso gratuito previa registrazione.

Manufacto

Zeus Noto, corso San Gottardo 21/9
8-13 aprile, fino alle 22

Lo storico garage azzurro di Zeus Milano presenta Manufacto, una collettiva di diversi marchi che sottolinea il legame tra artigianalità e design. Aperitivo tutte le sere.

Casello giallo

Casello Giallo, via Savona 5/A
8-14 aprile, ore 12-15 e 18-24

Un giardino segreto affacciato sui binari dell’antica stazione di Porta Genova dove sorseggiare cocktail, birre e provare diversi tipi di street food. Live painting e performance artistiche saranno parte integrante.

Aldo Cibic – Aesthetics of vitality

Savona 18 suites, via Savona 18
8-14 aprile, ore 18-22

Aperitivo giornaliero all’interno della retrospettiva dedicata al designer Aldo Cibic al Savona 18 suites, hotel ricavato da una tipica casa di ringhiera meneghina da lui ristrutturato.


View this post on Instagram

A post shared by Lambrate Design District (@lambratedesigndistrict) on

Decorlab interior style solutions

Opificio 31, via Tortona 31
9 aprile, ore 18-21

Aperitivo di inaugurazione di Allestire decor lab, un nuovo modello di esposizione e relazione dove è possibile conoscere e confrontarsi su materiali innovativi e nuove possibilità di elaborazione nel mondo del design e dell’arredamento individualizzato.

Cocktail party d’inaugurazione Red Bull @ Circle

Circle Milano, via Stendhal 36
9 aprile, ore 19:30

Torna il cocktail party di inaugurazione di Red Bull al Circle per un dj set sotto l’immenso lampadario formato da 8.300 lampadine. L’ingresso è gratuito registrandosi qui.

Redesigning music identities

Base, via Bergognone 34
9-13 aprile, dal tramonto alle 03

Per i nottambuli e gli amanti della musica non convenzionale, un esperimento di de-costruzione e ricostruzione delle identità musicali. L’ingresso per ogni serata costa 5 euro e dà accesso anche alle esposizioni di Ventura Future e Base, oltre che agli eventi serali durante tutta la Milano Design Week.

Design your paths

Nhow hotel, via Tortona 35
10-13 aprile, ore 18-22 / 14 aprile, ore 19

L’evento non convenzionale presso l’hotel Nhow. Dal 10 al 13 aprile, happy hour con dj Set, il 14 aprile si tiene la festa di chiusura.

Ikea

Torneria Tortona, via Novi 5
13 aprile, ore 20-24

Festa di apertura con dj set per scoprire la “smart home” di Ikea che torna in zona Tortona. Grande protagonista di questo parco giochi in cui interagiscono luci e suoni attraverso installazioni è Symfonisk, nuovo prodotto sviluppato in collaborazione con Sonos.

Fuorisalone 2019 feste gratuite design week
Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Brera

Guidi design contest party: Richie Hawtin

Palazzina Appiani, viale Byron 2
9 aprile, ore 20-24

Il dj set di Richie Hatwin all’interno della storica palazzina all’interno del Parco Sempione, bene del Fai. Accreditarsi scrivendo a [email protected].

Concerto di Ludovico Einaudi

Arco della Pace, piazza Sempione
9 aprile, ore 21

Ludovico Einaudi si esibirà in un concerto all’Audi city lab presso l’Arco della Pace. Uno degli eventi all’interno del palinsesto di concerti e performance di Human spaces, con il patrocinio del Comune di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Torre branca by night & degustazione gin

Just Cavalli, viale Camoens 5
10 aprile, ore 22-01

Degustazione premium dry gin toscano ispirato al mondo dell’arte di Ginarte – the spirit of art. 15 euro comprensivo di ingresso al Just Cavalli, due degustazioni, accesso gratuito alla Torre Branca. Il dj set inizia alle 23.

Brera design district cocktail party

Botinero, via San Marco 3
11 aprile, ore 19

Un esclusivo cocktail party: aperitivo seguito da dj set. L’ingresso, con consumazione, costa 12 euro, per accreditarsi contattare il numero +39 331 466 1830.

Heineken party

11 Clubroom, via Tocqueville 11
11 aprile, ore 23-05

Dj set di Yan Kings, registrarsi qui.

Calici in Parco Sempione con dj set

Bar Bianco, viale Ibsen 4
12 aprile, ore 19

Location all’interno del Parco Sempione che per l’occasione ospita un esclusivo evento con aperitivo seguito da dj set live. Per accreditarsi, scrivere a [email protected].

Concerto di Gaudats junk band

Orto botanico di Brera, via Brera 28
12-14 aprile, ore 19-22

Uno degli eventi all’interno del palinsesto di concerti e performance di Human spaces, con il patrocinio del Comune di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Fuorisalone 2019 feste gratuite design week
Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Isola

Floristeria opening ceremony

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
9 aprile, ore 17-02

Set di musica che parte con il cerchio di tamburi di Blessing night con Luz Amparo Osorio in arte SingingLuz, iscriversi qui. Info sulla seconda parte della serata a questo link.

Nul opening party

Parco della biblioteca degli alberi, via De Castillia 18-20
9 aprile, ore 18-23:30

Ai piedi del Bosco Verticale in un’area botanica ricca di 90mila piante. Installazioni, street food e dj set di Tyler ov gaia all’aria aperta, registrarsi a questo link.

Design the temple festival

Tempio del futuro perduto, via Nono 9
10 aprile, ore 21-04

Serata d’apertura del Temple design festival. Mostra in cantina fino all 22 seguita da musica e performance teatrali di Guinea pigs e un set del collettivo Kave in the agorà.

Neubau eyewear per Isola design district

Milan design market, via Pastrengo 14
11 aprile, ore 18-23

Un angolo speciale dedicato a Neubau, marchio di occhiali di Vienna che quest’anno presenta il modello speciale Walter & Wassily realizzato per i 100 anni del Bauhaus. Evento a cura di Le cannibale.

Just wine – vino in Fabbrica

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
11 aprile, ore 19-23

In partnership con la Floristeria, l’evento sarà “open wine” con una selezione di vini unici scelta per questa occasione. Il costo della convenzione è di 15 euro.

Giardino dei visionari per Isola design district

Parco della biblioteca degli alberi, via De Castillia 18-20
12 aprile, ore 18-24

Musica e performance di artisti di strada in un’oasi magica nel cuore della città, dove perdersi sorseggiando un buon drink tra giochi, food truck, esposizioni e tante sorprese. Accredito obbligatorio.

Design nelle parole: carta, luce e musica

Fabbrica del vapore, via Procaccini 4
13 aprile, ore 21

Un’installazione di Marco Nereo Rotelli con l’intervento di Loretto Rafanelli e playlist di voci e musica di Alessio Bertallot dedicata alle parole del design ma anche e specialmente al disegno che forma ogni parola.

Street brunch con Floristeria

Stecca 3.0, via De Castillia 26
14 aprile, ore 12-21

Brunch organizzato dal progetto itinerante Floristeria.

Fuorisalone 2019 feste gratuite design week
Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Porta Venezia

Dasein e Christofle: un brindisi di lusso

Dasein, via Settala 2N01
9-14 aprile, ore 07-02

Lo champagne di Dasein incontra i cristalli e gli argenti di Christofle in un brindisi unico ed imperdibile il 13 aprile. Inoltre, sarà visibile un’esposizione di secchi da champagne, flute di cristallo e accessori di art de la table di alta gamma durante tutta la Design Week.

The garden of love

Tropical island, bastioni di Porta Venezia lato giardini Montanelli
9-14 aprile, ore 18-05

Tropical island presenta The garden of love e lo speciale Essent’ial cocktail creato ad hoc per l’evento per inaugurare la stagione estiva in occasione del Fuorisalone 2019, durante cui ospiterà il noto brand di design Essent’ial.

Nuova terrazza Duomo21

Duomo 21, piazza Duomo 21, primo piano
12 aprile, ore 19

Cocktail party esclusivo in terrazza con buffet e dj set. Location con salotto interno e terrazza con vista su piazza Duomo. Accreditarsi qui.

Sheraton Diana garden

Sheraton Diana majestic Milano, viale Piave 42
13 aprile, ore 19:30-24

Uno degli alberghi più lussuosi di Milano apre le sue porte durante la Design Week. Il giardino esterno ospita l’aperitivo con dj set: l’ingresso è gratuito ma è richiesto l’accredito.


View this post on Instagram

A post shared by Fuorisalone.it (@fuorisalone) on

Centro

Help the planet, help the humans

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7 
8 aprile, ore 22:30

All’interno della mostra Human spaces, promossa dalla rivista Interni, si terrà la cerimonia di accensione dell’installazione Help the planet, help the humans dell’artista Maria Cristina Finucci.

Concerto del Conservatorio Giuseppe Verdi Milano

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
9-13 aprile, ore 19-20

Presso l’installazione La foresta dei violini. Uno degli eventi all’interno del palinsesto di concerti e performance di Human spaces, con il patrocinio del Comune di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Seletti – design pride 2019 + party tempo rocks

Piazza Castello – piazza Affari 
10 aprile, ore 18-24

L’evento più democratico della Design Week, raccontano gli organizzatori. La parata inizia in piazza Castello, prosegue per il distretto 5vie e finisce con una festa in piazza Affari, sotto il dito medio, l’opera di Maurizio Cattelan.

Concerto di Nick the Nightfly 5tet feat. Karima

Auditorium Torre Velasca, piazza Velasca 3/5
10 aprile, ore 19

Jazz alla Torre Velasca per la Design Week. Uno degli eventi all’interno del palinsesto di concerti e performance di Human spaces, con il patrocinio del Comune di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Opening distretto 5vie

Distretto 5vie
10 aprile, ore 19-23

Festa d’apertura del distretto che si trova tra la basilica di Sant’Ambrogio e piazza Cordusio. Distretto di alto valore artistico-culturale proiettato verso il design e l’innovazione.

Concerto di Trio Cremona

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
13 aprile, ore 18:30

La soprano Federica Zanello, la violinista Monia Ziliani e Fausto Solci al cello suonano le musiche di Verdi, Puccini, Cilea e Ponchielli nel Cortile dei bagni. Uno degli eventi all’interno del palinsesto di concerti e performance di Human spaces, con il patrocinio del Comune di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Concerto di Matteo Fedeli & Solo d’archi ensemble

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7 
14 aprile, ore 19
Concerto di Matteo Fedeli & Solo d’archi ensemble che si tiene nell’Aula Magna all’interno del palinsesto di concerti e performance di Human spaces

Fuorisalone 2019 feste gratuite design week
Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Sant’Ambrogio

Vitamina per Design open’ spaces

Dazio art cafè, piazza XXIV maggio
9 aprile, ore 18-24

Design open’ spaces è un’organizzazione che nasce dalla collaborazione sinergica tra istituzioni pubbliche e attori privati che con il loro lavoro portano a riaprire spazi dimenticati e si propone come il primo distretto diffuso del design. Vitamina restituisce energia con un evento con la musica dei resident Kingsizebed e Al Jones al Dazio.

Lavazza a Modo Gufram

Ventura Centrale, via Aporti 15
9-13 aprile, ore 19-23

Un suggestivo allestimento, ideato da Gufram, che è al contempo un originale Coffee club dove vivere l’eccellenza del caffè Lavazza. Una proposta food non convenzionale, esperienze di intrattenimento uniche e musica a cura di Apollo Milano.

Noid per Design open’ spaces

Dazio art cafè, piazza XXIV maggio
10 aprile, ore 18-01

Noid collabora con Design open’ spaces per la Milano Design Week ed è presente all’evento con Magnum, Heider, Nick Olivetti e AusganG.

Break out per Design open’ spaces

Dazio art cafè, piazza XXIV maggio
11 aprile, ore 18-01
Break out è la bass music più fresca in circolazione a Milano, dal grime alla jungle, il party mensile che porta in strada i suoni sotto i 30hz — ai controlli Degenere e Dnn, veterani della scena underground milanese.

Fuorisalone 2019 feste gratuite design week
Fuorisalone 2019, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Ventura Centrale

Hotel Nyx cocktail

Hotel Nyx, piazza 4 novembre 3
13 aprile, ore 19

Una location di design in cui i colori la fanno da padrone dove regalarsi una delle ultime feste del Fuorisalone. Dj set dalle 22 in poi.

Articoli correlati