Italiano
News
Radio
On Air
Come ascoltare
Richiesta titoli
Frequenze
Podcast
News dal pianeta Terra
Venticinque. 1997-2022
Esseri Finiti
Bis!
Copcast
Vado a trovare mio padre
Big! Colapesce e Dimartino
Oltre
Borena
Newsletter
Long Form
Ambiente
Qualità dell’aria
Cambiamenti climatici
Biodiversità
Animali
Energia
Alimentazione naturale
Le nostre ricette
Mobilità
Auto
Bici
Turismo
Economia
Arte e cultura
Musica
Libri
Cinema
Mostre
Salute
Bambini
Benessere
Tecnologia e scienza
Società
Italia
Esteri
Lifestyle
Architettura e design
Moda
Eventi
Video
Iniziative
Water Defenders Alliance
Climate Action
Bee my Future
LifeGate Way
Stay for the Planet
Trees
Impact
Consulenza
Comunicazione
Content
Media
Progetti Ambientali
Education
Chi siamo
Company
La storia
Mail
Informazioni societarie
Privacy
Cookie Policy
Termini e condizioni
Store
Newsletter
Cerca
LifeGate Radio
LifeGate Radio
News
Radio
Long Form
Agisci Ora
Impact
Home
Gallerie
Concorso Lagi 2016. Idee per produrre energia rinnovabile
Concorso Lagi 2016. Idee per produrre energia rinnovabile
Clear Orb
Clear Orb: una cupola di vetro di 40 metri di diametro, rivestita di celle solari che generano energia per raccogliere l’acqua marina e, grazie al calore del sole, desalinizzare 2,2 milioni di litri di acqua dolce all'anno. Artisti: Jaesik Lim, Ahyoung Lee, Jaeyeol Kim, Taegu Lim. Seoul, Corea del Sud.
The Pipe
Pipe: all'interno, una spa dove le persone possono trovare tranquillità; sopra, pannelli solari che producono energia per pompare l'acqua di mare e, attraverso un sistema di filtraggio, creare 4,5 miliardi di litri di acqua potabile all'anno. Artisti: Abdolaziz Khalili, Puya Kalili, Laleh Javaheri, Iman Khalili, Kathy Kiany (Khalili Engineers). Vancouver, Canada.
Cetacea
Cetacea: strutture ad arco tra i 13-30 metri che catturano il vento, l'energia solare e quella creata dal moto ondoso per produrre 4.300 MW di elettricità. Gli archi includono un sistema di filtraggio delle acque piovane per generare acqua potabile. Artisti: Keegan Oneal, Sean Link, Caitlin Vanhauer, Colin Poranski. Eugene, Oregon.
Cnidaria Halitus
Cnidaria Halitus: composto da un sistema di tubi, sfrutta l’energia delle maree per far entrare acqua marina in diverse caldaie interne. Una lente concentra la luce solare e desalinizza 600 mila litri di acqua potabile ogni giorno. Artisti: John Eric Chung, Pablo La Roche, Danxi Zou, Zhang Jingyan, Tianyi Deng. Los Angeles, California.
2000 lighthouses
2000 Lighthouses Over the Sea: un’installazione di 2 mila colonne che, grazie all'azione delle onde, genera 4mila MW di energia elettrica ogni anno e si illumina a seconda dell'intensità delle onde, rendendo l'intero progetto una "foresta di luce". Artisti: Louis Joanne, Anaelle Toquet Etesse, Elba Adriana Bravo, Maria Rojas Alcazar, Ronan Audebert. Guadalajara, Messico.
Paper boats
Paper Boats: una serie di generatori di energia solare che assomigliano a piccole barche per produrre 2.400 MWh di elettricità all'anno, una parte utilizzata per stimolare la crescita del corallo. Artisti: Christopher Makrinos, Stephen Makrinos, Alexander Bishop. Pittsburgh, Pennsylvania.
big beach balloon
Big Beach Balloon: un gigante pallone aerostatico a 150 metri da terra in grado di catturare l’energia solare e produrre 300 MW di elettricità all'anno e ospitare 30 passeggeri che possono godere del panorama di Santa Monica. Artista: Matt Kuser. Carmel, Stati Uniti d'America.
RegattaH2O
RegattaH2O: una struttura che ricorda una regata, con vele che raccolgono l'umidità dalla nebbia e alberi in grado di convogliare l'acqua distillata a riva. Quando i livelli di umidità dell'aria si abbassano, le vele si ritraggono e rivelano la linea dell'orizzonte. Altre strutture attaccate agli alberi catturano il vento e generano 70 MW di elettricità all'anno. Artisti: Christopher Sjoberg, Ryo Saito. Tokyo, Giappone.
Flowerpops
Flowerpops: un giardino artificiale di ninfee, girasoli etc. che utilizza cinque diverse tecnologie per produrre 13 mila MW di elettricità all'anno. Di notte, l'energia immagazzinata alimenta luci a LED ricreando il cielo stellato sopra l'oceano. Artisti: Augusto Audissoni, Silvia Cama, Elisabetta Lo Grasso, Elisa Tozzi, Nicolò Mossink. Genova, Italia.
Ringgarden
Ring Garden: una struttura circolare rotante che, utilizzando acqua di mare, anidride carbonica e luce solare produce alimenti grazie a un orto interno, mangimi come l’alga spirulina e acqua potabile. Artisti: Alexandru Predonu. Bucarest, Romania.
Horizon Lines
Horizon Lines: pannelli solari giganti rivestiti in modo da essere trasparenti. Ancorati nel mare, imitano la cresta di un'onda e producono 625 MW di energia elettrica ogni anno. Artisti: Rebecca Borowiecki. Boulder, Colorado.
Light Drop
Light Drop: pannelli fotovoltaici semi trasparenti e una pompa che sfrutta le maree producono energia per alimentare un impianto di dissalazione a osmosi inversa in grado di produrre 3,5 miliardi di litri di acqua potabile. Artisti: Antonio Maccá, Flavio Masi. Padova, Italia.