Ogni anno le foto più belle di natura vengono premiate nel concorso Nature photographer of the year, un’iniziativa di Nature talks, un’organizzazione olandese che organizza anche l’omonimo festival di fotografia che quest’anno, però si terrà online a causa delle restrizioni legate alla pandemia.

I vincitori del Nature photographer of the year 2020

Il vincitore assoluto dell’edizione del 2020 è il fotografo italiano Roberto Marchegiani con la sua fotografia dal titolo Jurassic Park, scattata nel parco nazionale Nakuru, in Kenya. Un safari organizzato durante la stagione delle piogge ha dato l’occasione di ritrarre un momento suggestivo: il passaggio di un gruppo di giraffe nella foresta.

Alla fine sono stato premiato per la mia testardaggine: le giraffe sono passate nel punto giusto. La scena mi ha ricordato un paesaggio giurassico, con un dinosauro erbivoro nella stessa posizione della giraffa.

Roberto Marchegiani, Nature photographer of the year 2020

La giuria quest’anno ha dovuto scegliere tra un numero record di immagini: 19.547 provenienti da oltre 95 paesi, divise in dodici categorie (uccelli, mammiferi, altri animali, piante e funghi, panorami, underwater, arte naturale, uomo e natura, bianco e nero, ritratti animali, animali, giovani) più un portfolio (il vincitore è dedicato al muro che divide Messico e Stati Uniti).

Immagini suggestive del mondo naturale, che ci narrano la biodiversità che spesso – e per fortuna – rimane celata sott’acqua o nei meandri della foresta, ma che ci mostrano con grande potenza anche gli effetti che l’uomo ha sulla natura. Fotografie che ci stupiscono, facendoci riflettere.