La coesistenza tra uomo e natura è l’unica via possibile, e un festival ce lo ricorda
Il Coesistenza festival è un luogo per parlare del rapporto tra uomo e fauna selvatica, una relazione complessa ma imprescindibile.
Camilla Soldati
Content Coordinator
Il mio viaggio con le parole inizia come traduttrice perché attraverso le lingue mi ha permesso di avvicinarmi alle persone, ma soprattutto farle avvicinare tra loro, affacciandomi su nuovi mondi. La connessione con l’ambiente, la scrittura e la vocazione per i diritti mi hanno avvicinata a LifeGate, dove oggi coordino i contenuti editoriali della redazione e scrivo di conservazione, biodiversità e diritti.
Mi piace viaggiare, incontrare persone, scambiare idee e farmi sorprendere da cose inaspettate. Credo fermamente che tutte le giornate dovrebbero finire guardando a ovest, inseguendo tramonti. Adoro le camminate con la mia amica a quattro zampe, la waldeinsamkeit e il buon cibo in buona compagnia. Amo l’aria di montagna, il fiatone delle scarpinate, il movimento del mare e le onde che ci regala da surfare.
Citazione preferita: “Se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l’elefante.” (Proverbio indiano)
Il Coesistenza festival è un luogo per parlare del rapporto tra uomo e fauna selvatica, una relazione complessa ma imprescindibile.
L’incontaminato vallone delle Cime Bianche, in Valle d’Aosta, è una Zona di protezione speciale ma è minacciata da un collegamento funiviario. C’è chi si batte per la sua salvaguardia.
Muhammad Yunus, conosciuto anche come il “banchiere dei poveri”, guiderà il Bangladesh ad interim fino alle prossime elezioni.
Le foto scattate a 15 anni di distanza davanti al ghiacciaio del Rodano, in Svizzera, parlano da sole. La fusione dei ghiacciai toglie il fiato.
I ghiacciai italiani sulle Alpi hanno registrato abbondanti accumuli nevosi. Ma come si inserisce questa stagione in un quadro climatico più ampio?
Le fiamme in Brasile quest’anno hanno già bruciato più di 4.000 chilometri quadrati del Pantanal. E la stagione degli incendi deve ancora iniziare.
Il ghiacciaio La Corona, o ghiacciao di Humboldt, si è ridotto così tanto da essere stato riclassificato. Il Venezuela è il primo paese in epoca moderna ad aver perso tutti i suoi ghiacciai.
La legge europea sul ripristino della natura, la Nature restoration law, è in stallo. Prima del voto finale del Consiglio, alcuni paesi hanno ritirato il loro appoggio.
Con il Club alpino italiano (Cai) raccontiamo le sfide e opportunità delle terre alte, da un approccio più consapevole alla loro tutela e valorizzazione.
Con il voto finale del Congresso, la Francia è il primo paese al mondo a rendere l’aborto e la libertà di scelta delle donne un diritto costituzionale.
Una volta adottata anche dal Consiglio, la Nature restoration law diventerà la più importante legge europea per il ripristino degli ecosistemi degradati.