L’eredità Von Zeppelin

Quando la contessa Eva ha saputo che i Led Zeppelin si sarebbero dovuti esibire in concerto a Copenaghen ha minacciato di querelarli per uso illecito del cognome di famiglia.

 

Copenhagen, Danimarca – 28 Febbraio 1970, la contessa Eva Von Zeppelin si è sempre sentita disonorata se non addirittra offesa dal fatto che il gruppo rock formato da Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham avesse deciso di chiamarsi Led Zeppelin. Già, proprio come la compagnia d’aviazione fondata da suo nonno, il conte Ferdinand Adolf Heinrich August Graf von Zeppelin.

 

Quando la contessa Eva ha saputo che i Led Zeppelin si sarebbero dovuti esibire oggi in concerto, proprio qui a Copenhagen, ha minacciato di querelarli per uso illecito del cognome di famiglia.

 

A nulla sono valse le offerte che la band le ha fatto direttamente: un pass “all areas” e droga a volontà …

 

Piuttosto, la contessa Von Zeppelin accetta l’invito di Plant, Page e soci di prendere un tè insieme.

 

L’incontro è cordiale ma, appena lasciato lo studio di registrazione (luogo del meeting), Eva Von Zeppelin sente nuovamente montare la rabbia: qualcuno le mostra la copertina del primo album degli Zep, quello che ha in copertina un dirigibile Zeppelin, lo Hindenburg LZ-129, avvolto dalle fiamme.

 

Lei non ci vede più e minaccia di adire a vie legali.

 

Peter Grant, manager dei Led Zeppelin, dopo averle provate tutte decide che (per evitare problemi con il rischio di vedersi cancellar la tournée in Scadinavia) è meglio cambiare (seppur temporaneamente) il nome del gruppo.

 

Ecco così che, per pochi giorni, i Led Zeppelin diventano The Nobs. “Una cosa assurda”, hanno ricordato anni dopo Robert Plant e Jimmy Page, “abbiamo invitato la contessa Von Zeppelin al nostro concerto, abbiamo cercato di accomodare le cose quando ci siamo visti allo studio di registrazione ma poi lei ha visto la copertina dell’album e ha perso la testa …”.

 

La testa non la perdono i musicisti dei Led Zeppelin. Che da quel momento diventano una delle più grandi leggende della storia del rock.

Articoli correlati
Rock Files Today – 07 Febbraio- Led Zeppelin

Oggi, 7 Febbraio 1970 – Londra Per la prima volta, al numero uno delle classifiche inglesi, salgono i Led Zeppelin. La formidabile rock band guidata da Jimmy Page e Robert Plant ha esordito un anno fa ottenendo consenso totale…