Investimenti sostenibili

Governance e investimenti responsabili, tutti i modi per fare la differenza

Gli investimenti responsabili hanno tre facce: ambiente, società e governance. Della buona governance non si parla molto, ma può davvero cambiare le cose.

Quando si parla di investimenti sostenibili, di solito si pensa subito all’ambiente e alle energie rinnovabili. Gli investitori, senza dubbio, possono spingere le aziende a impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico: ma non solo. Secondo il Forum italiano per la finanza sostenibile, l’investimento sostenibile e responsabile è “una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”. Oltre al pilastro dell’ambiente, quindi, ce ne sono altri due: società e governance. Non è frequente che si parli di governance, ma in certi casi si tratta proprio dell’elemento che può fare la differenza. Lo sottolinea un’analisi di Forbes.

Cosa significa per un’azienda avere una buona governance

Un’azienda che ha una buona governance si impegna a operare in modo equo ed etico. Garantisce l’equità nelle remunerazioni, evitando differenze tra uomini e donne, assicurando a tutti i dipendenti un reddito minimo e mettendo un tetto ai compensi dei dirigenti. È un’azienda trasparente sui suoi modelli di business e sul modo in cui stanzia i propri fondi, si attiva contro la corruzione e rende note le sue eventuali azioni di lobbying e di supporto a partiti politici. È un’azienda che cerca di non incentrare tutto il potere in poche mani, ma di dare l’incarico a un consiglio di amministrazione indipendente, che porti avanti i diritti degli azionisti.

Le vittorie degli investitori responsabili

In più di un’occasione, gli investitori responsabili sono riusciti a convincere le azienda a fare concreti passi avanti sul versante della governance. E c’è da sperare che, con la continua crescita dell’interesse nei confronti della finanza responsabile, i casi citati da Forbes siano solo i primi di una lunga serie.

Parità di genere

Uno dei temi più caldi è quello della parità di genere all’interno delle aziende, ruoli di responsabilità compresi, tanto più da quando alcuni studi hanno iniziato a suggerire che le aziende con donne al vertice abbiano performance sui mercati migliori rispetto alle altre. Se tra i consiglieri di amministrazione di eBay c’è una donna bisogna anche ringraziare Pax World Investments, che dal 2012 ha presentato mozioni per la parità di genere presso otto grandi aziende, convincendone cinque.

La parità di genere è uno degli elementi fondamentali di una buona governance aziendale.
La parità di genere è uno degli elementi fondamentali di una buona governance aziendale.

Pratiche di business etiche

Parnassus Investments ha deciso di non investire nel colosso farmaceutico Valeant, contestando il suo modello di business. La decisione si è rivelata fondata: tra il 2015 e il 2016 l’azienda si è trovata al centro di pesantissime accuse, tra cui quella di aver gonfiato a dismisura i prezzi dei propri farmaci, cosa che ha scatenato un tracollo dei suoi risultati finanziari.

Remunerazioni eque

Dal 2008, quando il tracollo della banca statunitense Lehman Brothers ha innescato la crisi finanziaria globale, i maxi-bonus dei dirigenti sono finiti sotto i riflettori dell’opinione pubblica e dei regolatori di tutto il mondo. È emerso, infatti, che in alcuni casi i manager avevano intrapreso condotte spregiudicate per gonfiare i profitti nel breve periodo e intascare il proprio bonus; oppure che le aziende li premiassero mentre tagliavano posti di lavoro. Non a caso, tra i cavalli di battaglia degli investitori responsabili c’è il cosiddetto “say on pay”, vale a dire la trasparenza sui compensi dei manager.

Sicurezza dei dati, Yahoo! e l'attacco hacker
La sicurezza dei dati dev’essere una priorità per le aziende: lo dimostra lo scandalo degli attacchi hacker che ha pesantemente colpito Yahoo! Foto © Ethan Miller/Getty Images

Privacy e sicurezza dei dati

Avere una buona governance significa anche tutelare la sicurezza dei dati dei propri clienti. Quando Verizon ha acquistato Yahoo! nel 2016 gli investitori responsabili non hanno perso l’occasione per farlo presente, visto che pochi mesi prima circa un miliardo e mezzo di account Yahoo! nel mondo erano stati vittima di attacchi hacker.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati