
Mangiare troppo zucchero affatica il fegato e aumenta l’infiammazione. Conoscerlo e imparare a consumarlo fa la differenza per la nostra salute.
La detersione di pelle e capelli va affidata a una formula che ne rispetti l’equilibrio: abbiamo messo alla prova una formula bio adatta a tutta la famiglia, BioKap® shampoo doccia con lavanda e timo.
La detersione quotidiana di pelle e capelli va affidata a una formula delicata, che ne rispetti l’equilibrio: abbiamo messo alla prova una formula bio, adatta a tutta la famiglia, ricca di attivi vegetali e con oli essenziali, perché anche il profumo è importante.
Non sono soltanto i bambini ad avere un’epidermide da trattare con dolcezza: anche gli adulti hanno spesso la pelle reattiva, o ipersensibile. Questo vale anche per il cuoio capelluto e i capelli stessi, soprattutto per chi frequenta piscine e palestre. Così, le docce quotidiane mettono alla prova le barriere idrolipidiche della pelle, l’equilibrio del cuoio capelluto e la bellezza dei capelli.
Il primo requisito di una formula detergente dovrà essere senz’altro la delicatezza, frutto di una composizione non soltanto priva di sostanze aggressive, ma arricchita da attivi addolcenti e riequilibranti.
Ma non basta: perché è inutile negarlo, noi desideriamo anche un prodotto gradevole durante l’utilizzo, con un buon profumo, e che abbia anche una reale funzione cosmetica. In altre parole, chi non vuole una pelle morbidissima e capelli setosi e lucenti?
Dunque la missione era di trovare una formula veramente “all in one”, adatta a corpo e capelli, per adulti e bambini. Un cosmetico dolce e anche piacevole sensorialmente, non solo funzionale ma anche alleato della nostra bellezza. BioKap® shampoo doccia certificato naturale e biologico di Bios Line risponde a tutte queste richieste: ho letto la sua scheda e ho subito notato la certificazione bio di EcoCert Greenlife; ma ciò che mi ha fatto venire voglia di provarlo è stata la promessa di una pelle morbida e di capelli voluminosi e lucenti: il mio sogno!
Dato che BioKap® shampoo doccia certificato naturale e biologico è un detergente “all-over”, che si usa cioè dalla testa ai piedi con una frequenza quotidiana, l’INCI è importantissimo. La certificazione bio da parte di EcoCert Greenlife è garanzia di un’altissima percentuale (in questo caso il 98,7 per cento) di ingredienti di origine naturale e di una percentuale rilevante (qui è 10,9 per cento) di ingredienti prodotti da agricoltura biologica.
La formula non contiene: Peg, siliconi, parabeni, sles, è testata dermatologicamente ed è nickel tested.
Nella formula sono presenti proteine di riso e di grano, acqua di lavanda e fiordaliso, oli essenziali di lavanda e timo. Vediamoli singolarmente.
Le proteine idrolizzate del riso e del grano rendono morbida la pelle del corpo e donano al capello volume e lucentezza, svolgendo anche un’azione protettiva, preziosa per la pelle sensibile e i capelli delicati.
L’acqua di fiordaliso ha una funzione lenitiva e addolcente.
La lavanda è purificante, ha una funzione detox e riequilibrante. Inoltre ha un effetto calmante e rasserenante.
Il timo è antibatterico, purificante e defaticante.
Quando l’ho provato, per prima cosa l’ho annusato, come faccio con tutti i cosmetici: mi devono piacere “a naso”.
Il profumo è buonissimo, sa soprattutto di lavanda mentre il timo si percepisce meno. L’aroma si sprigiona ancora di più nella doccia, col calore dell’acqua.
Produce una buona schiuma, cremosa e morbida, che si sciacqua con facilità lasciando una bella sensazione di pulizia e freschezza. Mi è piaciuto l’effetto sia sulla pelle, che resta morbida senza la necessità di mettere una crema idratante, sia sui capelli, che sono effettivamente setosi al tatto e luminosi. Il profumo che rimane addosso è discreto, non invadente: è quello che “sa di pulito” e perfettamente adatto alle donne e agli uomini.
È molto semplice e pratico: si usa come shampoo e docciaschiuma. Ne basta una piccola quantità e resterete piacevolmente sorpresi da come si sciacqua facilmente.
Questo prodotto non ne ha: può essere tranquillamente usato da tutta la famiglia, per l’igiene quotidiana.
Lo Shampoo Doccia con lavanda e timo BioKap di Bios Line è in un pratico flacone, in plastica riciclabile, da 200 ml e ha un prezzo di 11 euro. Si trova in farmacie, parafarmacie ed erboristerie: l’elenco è qui.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mangiare troppo zucchero affatica il fegato e aumenta l’infiammazione. Conoscerlo e imparare a consumarlo fa la differenza per la nostra salute.
Sciatti per principio e meno partecipi alla società della performance. Secondo i linguisti e il pubblico dell’Oxford english dictionary abbiamo vissuto il 2022 in goblin mode.
Sentirsi inadeguati è un sentimento comune, anche tra le persone di successo. Non è per forza un problema e sfidare l’insicurezza può diventare una risorsa.
Vola la cosmesi verde che all’insegna dell’antispreco offre prodotti altamente performanti e con un cuore di principi attivi estratti da frutta e verdura. Valorizzandone gli scarti.
Portare il sorriso nei luoghi di cura fa bene all’umore e al sistema immunitario dei pazienti. Oltre al naso rosso, serve tanta formazione
A tutti può capitare di dover chiedere scusa. Riuscirci non è così semplice, eppure è importante farlo: il premio in palio non è solo salvaguardare i rapporti. È anche procurare benefici a mente e corpo.
Ascoltare gli altri è più importante che mai, specie in tempo di crisi che amplifica i conflitti. Con le tecniche giuste si può imparare.
Nel libro “Respirare il mondo” l’autrice Patrizia Foschi spiega come ritrovare calma e fiducia, attraverso il radicamento e il respiro.
Tristezza e insoddisfazione sono reazioni emotive comuni al rientro dalle vacanze. Gestirle consapevolmente aiuta a sbloccare scelte appaganti.