Lunedì 5 giugno a Como, nella splendida cornice delle Serre della Villa del Grumello, si tiene 2 donne per la sostenibilità. È un incontro tra due donne appassionate di sostenibilità che da sempre lavorano, in ambiti diversi, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sostenibile: Simona Roveda, direttore editoriale di LifeGate, e Tessa Gelisio,
dal 5 Giugno al 1 Gennaio
Via Cernobbio, 11, 22100 Como CO, Italy
Lunedì 5 giugno a Como, nella splendida cornice delle Serre della Villa del Grumello, si tiene 2 donne per la sostenibilità. È un incontro tra due donne appassionate di sostenibilità che da sempre lavorano, in ambiti diversi, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sostenibile: Simona Roveda, direttore editoriale di LifeGate, e Tessa Gelisio, conduttrice televisiva e scrittrice.
L’incontro si svolge in occasione della Giornata Mondiale Onu dell’Ambiente, istituita per ricordare la nascita del programma ambientale delle Nazioni Unite nel 1972.
La conversazione si impernia sui rispettivi percorsi e sull’impegno quotidiano, per testimoniare in prima persona come vivere all’insegna del rispetto dell’ambiente sia una scelta percorribile senza mortificare la qualità della vita e le proprie abitudini. Questo messaggio è chiarissimo sia su LifeGate, che è online dal 2000, sia su Ecocentrica, il blog di Tessa Gelisio.
La sera del 5 giugno, a Como, nella splendida cornice delle Serre della Villa del Grumello, la conversazione tra Tessa Gelisio e Simona Roveda. Alle 18:30, ingresso libero
Quando si parla di sostenibilità si parla anche di cambiamento: la persona dunque è la protagonista con le proprie scelte di vita di un diverso modo di intendere ambiente, economia e società, perché le azioni quotidiane hanno un impatto che si ripercuote non solo sul presente, ma anche sul futuro delle nuove generazioni.
“Sono contenta di trascorrere questa serata del 5 giugno con Tessa Gelisio e di festeggiare la giornata mondiale Onu dell’Ambiente con una donna che stimo molto – dichiara Simona Roveda –, abbiamo lavorato in ambiti diversi ma con la stessa passione e con la voglia di diffondere insieme i temi della sostenibilità. La serra della Villa del Grumello è una cornice meravigliosa, che rappresenta la bellezza storica della città di Como e che ci ispira oggi a discutere di un tema d’attualità e a migliorare sempre di più”.
“Le donne sono sempre in prima linea per i diritti, quindi lo sono anche per l’ambiente – rimarca Tessa Gelisio – perché il rispetto dell’ambiente implica il riconoscimento dei diritti delle generazioni future, dei bambini, delle popolazioni indigene, degli animali. La via della sostenibilità è un percorso di costante miglioramento, e le donne, che sono tostissime e non mollano mai, possono perseguire e ottenere i cambiamenti che servono, ora”.
Si è aperto in Corea l’ultimo ciclo utile di negoziati per un trattato contro l’inquinamento da plastica. Ma i produttori di petrolio già remano contro.
Durante la cerimonia di apertura della Cop29 il segretario generale delle Nazioni Unite ha lanciato un nuovo accorato appello affinché si agisca sul clima.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite competizione e corsa alle performance colpiscono la salute mentale dei lavoratori, moltiplicano i casi di burn-out.
Attaccare deliberatamente le missioni di peacekeeping è un crimine di guerra. Ne parliamo con Luigi Daniele, docente di diritto internazionale umanitario.
Abbiamo parlato con l’associazione che riunisce i familiari degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas, che da mesi guida le proteste contro Netanyahu.