dal 12 Giugno al 1 Gennaio
22100 Como, Province of Como, Italy

La sostenibilità riguarda la vita di ognuno di noi, il nostro modo di pensare e di agire, e coinvolge ogni ambito, personale e professionale. Tra i tanti temi che compongono il concetto di sostenibilità vi è quello della cultura etica che, in termini imprenditoriali, rappresenta una leva strategica al pari dell’innovazione e della responsabilità sociale.

E proprio la cultura etica è stata protagonista della prima edizione dell’Assosinderesi Awards, il premio che Assosinderesi, community di imprenditori, liberi professionisti, manager e artisti che ne hanno fatto uno dei loro valori portanti, dedica a persone di valore che si sono distinte per la capacità di trasmettere cultura etica attraverso la propria attività professionale.

Assosinderesi, infatti, nasce per diffondere concretamente cultura etica e per promuovere modelli di gestione d’impresa responsabili che incoraggino lo sviluppo della cultura etica nelle attività sociali, civili e in ambito territoriale.

Secondo Donatella Rampada, fondatrice della community, “fare impresa non è semplice, non si può lesinare su impegno e passione che sono richiesti in misura ancora maggiore quando si vuole fare cultura etica. Con questo premio vogliamo dare un riconoscimento a persone di valore che hanno saputo conciliare la loro attività con l’impegno sociale e civile di trasmettere cultura etica sia in ambito business che in ambito artistico”.

Il 12 giugno scorso a Como, presso Palazzo Valli Bruni, sede del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta e dell’Accademia Universitaria Giuditta Pasta, ben sette i premiati, che hanno raccontato in prima persona la loro esperienza, rendendo concreta la motivazione del premio.

I premiati da Assosinderesi per la diffusione della cultura etica
Il gruppo di premiati da Assosinderesi ©Assosinderesi

Tra questi, oltre a Giuseppe Arditi, Roberta di Febo, Angioletta Masiero e l’associazione TikiTaka Equiliberi di essere, vi sono Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione istituzionale di LifeGate, a cui è stato riconosciuto il merito di una lunga e instancabile attività di comunicazione di concetti e temi etici e sostenibili; Laura Caradonna, presidente della Consulta femminile interassociativa che promuove il progetto no profit “Women go digital” e Marina Pratici, Dama della cultura europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi, Grande accademica di Spagna a Madrid e Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo a New York, secondo cui “promuovere la cultura etica, che è il valore primo per ogni individuo, ma anche uno dei valori fondanti, fondativi e fecondativi della Costituzione Italiana, quindi uno strumento principale, non soltanto a livello giuridico, ma anche per i rapporti interpersonali, è una testimonianza importante e meritevole”.

Persone di valore, esempi di grande ispirazione per chi fa o si appresta a fare impresa. E non solo.