dal 27 Aprile al 30 Aprile
Giffoni Valle Piana (SA)
Giffoni Opportunity
Evento

C’è un posto dove i giovani hanno la possibilità di confrontarsi coi vertici di grandi aziende per chiedere soluzioni concrete in tema di sostenibilità? Dove possono parlare di cambiamento climatico e misure di adattamento, e dialogare su economia circolare, innovazione, strategie per il futuro? Certo che sì: è Verde Giffoni – Youth for the present, festival che si svolgerà a Giffoni Valle Piana (SA) dal 27 al 30 aprile e che sarà dedicato principalmente alla Generazione Z, la più impegnata nella costruzione di un futuro davvero più attento al pianeta.

Saranno quattro giorni di cultura, film, musica, con momenti di incontro e riflessione, dedicati non solo ai giovani, ma anche tutti quelli che si stanno mobilitando per dare risposte concrete per affrontare la crisi climatica in atto.

Partecipa all’evento: guarda lo streaming

Quello della tutela dell’ambiente non è un tema nuovo per Giffoni: da alcuni anni, l’organizzazione ha infatti ridotto al minimo l’impatto delle varie iniziative organizzate sul territorio, attraverso scelte commerciali e di consumo sostenibili. Mentre nel triennio 2018-2020, ha dedicato le edizioni del festival a tre elementi fondamentali, Acqua, Terra e Aria, proprio per dimostrare la propria attenzione nei confronti di questo tema.

Verde Giffoni 2022

L’edizione 2022 sarà la prima dedicata interamente all’ambiente e avrà una marcia in più. Darà voce a 400 ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni, provenienti da tutt’Italia, che potranno confrontarsi con esperti di tematiche ambientali, artisti impegnati per la tutela del Pianeta ma anche uomini e donne che si occupano di psicologia, filosofia, ricerca scientifica e innovazione.

I film proveranno a dare un quadro chiaro su ecologia, ambiente, salvaguardia dell’ecosistema e degli animali e saranno divisi in due sezioni: “In&Out Society”, dedicata solo ai partecipanti al festival, e “Futura” aperta anche al pubblico esterno. Per quanto riguarda la musica, ogni sera ci saranno showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. Le serate saranno inoltre aperte al pubblico, su prenotazione: per saperne di più, basta cliccare qui.

Parola chiave: sostenibilità

Nel ricchissimo palinsesto di Verde Giffoni, spicca Generazione Z, parola chiave: Sostenibilità, l’evento che Giffoni Innovation Hub realizza per mettere gli under 30 a confronto con i vertici delle grandi aziende. L’evento, che consiste in una diretta streaming di di 4 ore, si svolgerà il 29 aprile nella Multimedia Valley, a Giffoni Valle Piana (Sa) ed è organizzato da Giffoni Opportunity e co-finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione generale per il cinema e dalla Regione Campania e con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana.

Tanti gli argomenti che verranno affrontati. Tra questi:

Innovability: termine che nasce dall’unione di ‘innovation’ e ‘sustainability’ e mette in evidenza sia la necessità di sviluppare competenze e capacità per innovare e reinventare e, sia quella di mettere l’ innovazione al servizio della sostenibilità.

Sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale: la prima per garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali e la seconda per garantire qualità della vita alle generazioni presenti e a quelle future;

Gender equality: la questione della parità di genere è uno dei pilastri del Next Generation Eu e anche del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per il rilancio dell’economia nazionale tramite investimenti e riforme.

Strategia e investimento sostenibile: strategia, gestione del rapporto con gli stakeholder, promozione e coordinamento di progetti incentrati sulla sostenibilità;

Mobilità sostenibile: la ‘e-mobility’, che prevede l’utilizzo dell’energia elettrica come principale fonte di energia al posto dei combustibili fossili e oli;

Comunicare la sostenibilità: si parla di storie di attivismo con il linguaggio cinematografico;

Responsabilità aziendale e fornitura sostenibile: cosa accade se un’azienda si avvale di rapporti con fornitori in-sostenibili? Il racconto.

Tanti anche gli speaker, che si possono trovare qui.

Main partner dell’evento sarà Deloitte & Touche S.p.a., ma a supportare Gen-Z “Parola chiave Sostenibilità” ci saranno anche Cisco, Bper banca, Enel X, Ipsen. Media partner dell’evento, LifeGate e Startupitalia. In particolare, grazie alla partnership con LifeGate, Giffoni aderisce inoltre al progetto Bee my Future, “Le api non fanno solo il miele. Il nostro futuro dipende anche da loro.” adottando 2 arnie e 100.000 api.