Affrontare la crisi climatica, insieme. Questo il tema centrale del festival Green&Blue 2026, dal 4 al 6 giugno al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano.
Affrontare la crisi climatica, insieme. Questo il tema centrale del festival Green&Blue 2026, dal 4 al 6 giugno al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano.
Noi. Un pronome, un programma, letteralmente. Green&blue, il festival dedicato alla sostenibilità, al clima e al futuro, torna dal 4 al 6 giugno 2026 per il quinto anno consecutivo al Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci con una scaletta di conferenze, talk, workshop, laboratori per bambini e spettacoli serali che ripartono dalla collettività, dalle responsabilità ma anche dalle soluzioni condivise per affrontare la crisi climatica. Si parlerà di come le scelte anche piccole dei singoli possano generare impatti reali; e di come le comunità, le istituzioni, le aziende possano farsi forze motrici del cambiamento in un mondo sempre più complesso e interconnesso. Anche quest’anno, LifeGate è media partner dell’evento.
Come sempre, tra i tanti ospiti di che si alterneranno sui due palchi, ci saranno scienziati, decision maker, innovatori, protagonisti della scena culturale.
Tra i nomi internazionali, segnaliamo per esempio Michael Oppenheimer, fisico dell’atmosfera a Princeton e protagonista di punta dell’Ipcc; Kate Marvel, climatologa appena uscita dalla Nasa in protesta con le politiche dell’amministrazione Trump; Carlo Buontempo, direttore scientifico del Copernicus Climate Change Service; oltre ai vinvitori del Tyler Prize – la massima onorificenza scientifica nel campo del clima – Toby Kiers e Andy Haines, premiati rispettivamente per le ricerche sulla capacità dei funghi di assorbire la CO2 e per lo studio del legame tra salute e inquinamento.
Al centro del dibattito saranno anche alcune città italiane coi loro sindaci: Genova con la prima cittadina Silvia Salis; Firenze, con Sara Funaro; e Torino, con Stefano Lo Russo. Ci saranno voci autorevoli del dibattito civile e culturale, come la giornalista investigativa Giulia Innocenzi, da anni impegnata a denunciare i maltrattamenti sugli animali all’interno degli allevamenti intensivi; Chiara Pavan, chef che approfondirà il tema della sostenibilità in cucina; Stefano Mancuso, neuroscienziato che da anni dedica il suo lavoro a scoprire i segreti della collaborazione tra le piante; gli autori e attori Marco Paolini, Andrea Pennacchi e Giobbe Covatta, da tempo impegnati a raccontare in teatro i temi della sostenibilità.
Non mancheranno infine le istituzioni, rappresentate dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Il programma completo dell’evento si trova a questo link.
Visualizza questo post su Instagram
Anche noi di LifeGate avremo spazio sui palchi di Green&Blue 2026, per raccontare a modo nostro e con i nostri format le soluzioni condivise possibili alla crisi climatica. Il prossimo 5 giugno, alle ore 12:30, sul palco Green, Giovanni Mori condurrà infatti una puntata speciale live di News dal pianeta Terra con tre ospiti: Germano Lanzoni, attore, comico e youtuber meglio noto come Il milanese imbruttito; Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate e general partner di Primo Climate; e Anna Castiglione, si occupa di ricercare e divulgare i fattori psicologici che attivano le persone ad agire per il clima nello spazio civico.
Il Festival Green&Blue è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
Innalzamento dei livelli del mare e cementi, così le spiagge sono sotto attacco su tutti i fronti. L’allarme di Legambiente e una proposta parlamentare.
La Corte dei Conti certifica i ritardi del nostro Paese, i geologi ambientali propongono attestati di pericolosità, monitoraggio, educazione nelle scuole.
A Pescasseroli, nel cuore dell’Appennino, si terrà la conferenza dell’Iba sulla conservazione e la coesistenza con gli orsi. LifeGate sarà media partner.
Il sisma del 31 luglio ha lasciato senza casa più di 800 persone e ha messo in luce l’imminente crisi abitativa di un intero territorio.
Una proposta di legge di iniziativa popolare punta a vietare la macellazione degli equidi e a garantire loro maggiori tutele.
Le ondate di calore sono ormai un lungo continuum: la parlamentare Patty L’Abbate chiede nuovi diritti per i cittadini e interventi politici attivi.
