dal 27 Maggio al 1 Gennaio
La Maddalena, Province of Sassari, Italy

Un incontro tra i sindaci delle piccole isole italiane e i rappresentanti del governo nazionale ed europeo aiuterà il confronto e l’apprendimento reciproco all’insegna della green economy.

 

 

Le isole minori, ecosistemi unici

Si terrà all’arcipelago della Maddalena, in Sardegna, il 27 e 28 maggio, la prima edizione di “Greening the Islands Italia“, una conferenza organizzata da Green Consulting Group e dall’Associazione nazionale dei Comuni delle isole minori (Ancim) per coinvolgere i sindaci di queste realtà tutte particolari e affrontare temi legati al turismo, alla sostenibilità e al cambiamento climatico.

 

Sono molti i tratti delle isole minori che le rendono uniche e in un certo modo vulnerabili: le piccole dimensioni, l’esposizione al mare e ai fenomeni naturali, la scarsità di risorse, e anche la loro posizione che le pone spesso al centro dei flussi migratori del Mediterraneo.

 

Proprio l’accoglienza dei migranti rappresenta una sfida importante per gli amministratori che devono gestire questa emergenza al meglio, per evitare che abbia un impatto negativo sul delicato ecosistema locale.

 

Greening the islands: le isole italiane insieme, più green © Alexander Koerner/Getty Images
Greening the islands: le isole italiane insieme, più green © Alexander Koerner/Getty Images

 

I contenuti

Greening the Island Italia vedrà la partecipazione di ministri e amministratori italiani, rappresentanti della Commissione europea e della comunità scientifica oltre che numerosi sindaci di piccoli comuni isolani. Le due giornate saranno dedicate a uno scambio costruttivo tra i partecipanti attraverso momenti di networking e sessioni formali dedicate all’acqua, ai rifiuti, all’energia e alla mobilità oltre che alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni.

 

Al centro dei lavori sarà anche il cambiamento climatico, un elemento legato a doppio filo alla vita delle isole, condizionate come sono, per esempio, da un’alterazione delle piogge a livello locale. A livello globale, poi, lo stesso cambiamento climatico è una delle cause fondamentali, insieme ai conflitti e alla violenza, delle migrazioni che portano migliaia di persone dall’Africa ad affrontare il mare per approdare proprio sulle coste delle isole.

 

L’edizione italiana in vista di quella internazionale

L’evento in Sardegna rappresenterà la prima edizione tutta italiana dell’omonima conferenza internazionale, “Greening the Islands“, al suo terzo anno: a ottobre sull’isola greca di Lesbo, l’evento si era tenuto negli anni scorsi a Malta e Pantelleria.

 

I nostri sindaci avranno quindi un’opportunità in più per prepararsi e coordinarsi al meglio per l’evento europeo, in vista del quale stanno individuando gli interventi prioritari da realizzare nel prossimo decennio per migliorare la sostenibilità ambientale .

 

“La Maddalena è un momento fondamentale per noi, per affrontare al meglio le opportunità di sviluppo messe a disposizione dall’Italia e dall’Europa”, ha dichiarato Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana, piccola isola in provincia di Trapani.