
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Scegliere libri per bambini dedicati alla natura è il modo ideale per avvicinare i più piccoli al tema dell’ecologia. Se volete spunti, ecco qualche titolo
L’estate è il periodo migliore per dedicare tempo alla lettura. Perché non approfittarne per dare anche un messaggio di consapevolezza e rispetto dell’ambiente? Ecco 10 libri per bambini e ragazzi a tema ecologia.
Adatto a partire dai 3 anni, con i personaggi televisivi molto amati dai più piccoli. Contiene una serie di schede educative rilegabili dedicate alla tutela dell’ambiente, oltre a un gioco delle associazioni. Lisciani editore.
Questo volume, indicato per bambini da 5 a 8 anni, contiene notizie e consigli sul tema ecologia, ma anche proposte di gioco da fare da soli o in compagnia della famiglia o dei compagni di classe. I consigli e le attività proposte toccano molti aspetti diversi, dalla gestione della propria camera al comportamento a scuola e in casa, fino al cibo, ai giochi e alla vita all’aria aperta. Editoriale Scienza.
Questo libro per bambini tra i 5 e gli 8 anni è composto da ventisei tavole illustrate per avvicinare i bambini ai grandi temi dell’ecologia: aria, consumo critico, fonti rinnovabili, impatto ambientale, protocollo di Kyoto, raccolta differenziata, zero-emissioni. Edizioni Girotondo.
Da Edizioni Dedalo, un libro per bambini e ragazzi a partire dai 9 anni, che potranno, attraverso testi e immagini, conoscere il funzionamento degli ecosistemi, le loro trasformazioni continue e i pericoli che li minacciano.
Volume indicato dai 6 anni, raccoglie una serie di buone pratiche per essere eco-informati e comportarsi in modo responsabile nella vita di tutti i giorni. È diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua) e contiene semplici spiegazioni, esperimenti e quiz. Edito da Editoriale Scienza.
Indicato a partire dai 6 anni. Grazie alla guida del piccolo Léon, i bambini impareranno le alternative più ecologiche a classici gesti della vita quotidiana, a cominciare dall’uso dei sacchetti di plastica e dallo spreco di acqua durante i giochi in bagno. Irriverente e ironico. È edito da EDT-Giralangolo.
Si tratta di un libro per bambini anche molto piccoli, a partire dai 3 anni di età. Con grandi illustrazioni, pagine tagliate sorprese da scoprire, indica ai bimbi dieci semplici gesti quotidiani che possono contribuire a migliorare la salute del Pianeta. Editoriale Scienza.
Un pratico manuale che insegna a bambini e ragazzi a prendersi cura del pianeta maltrattato dai loro genitori. Contiene 101 proposte concrete che vanno da come rendere più “verde” la propria abitazione a come fare la spesa in modo consapevole, fino alla regola delle 4 R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare. Indicato dai 9 agli 11 anni, edizioni EDT-Giralangolo.
Per bambini di almeno 4 anni, è una raccolta di favole che affrontano non solo il tema della bellezza della natura, ma anche dell’importanza della diversità, e del valore intrinseco delle differenze. Editore Chouetteditions.com.
Il gioco è la chiave di volta per educare e abituare i bambini al rispetto dell’ambiente e all’amore per la natura, fornendo loro le prime, fondamentali lezioni di ecologia. Edizioni Elledici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Tre Americhe, otto amici e un obiettivo: raccogliere fondi per l’hospice pediatrico Casa sollievo bimbi di Vidas
Maestro in pensione, Antonio La Cava gira i borghi più remoti della Basilicata col suo Bibliomotocarro. “Non volevo invecchiare in un Paese di non lettori”.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
Dalle rivolte degli schiavi per superare la crisi climatica, all’economia circolare nella Tokyo settecentesca come alternativa al consumismo, il nuovo libro del filosofo Roman Krznaric scandaglia il passato per migliorare il futuro.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Laura Conti è stata una pioniera dell’ecologia in Italia. Medico, partigiana e deputata del Pci, è ispirazione dell’ultimo libro di Valeria Fieramonte. Una donna di altri tempi che ha anticipato i problemi del futuro.