10 libri per bambini e ragazzi che raccontano l’ecologia

Scegliere libri per bambini dedicati alla natura è il modo ideale per avvicinare i più piccoli al tema dell’ecologia. Se volete spunti, ecco qualche titolo

L’estate è il periodo migliore per dedicare tempo alla lettura. Perché non approfittarne per dare anche un messaggio di consapevolezza e rispetto dell’ambiente? Ecco 10 libri per bambini e ragazzi a tema ecologia.

Barbapapà. Il kit operativo dell’ecologia

Adatto a partire dai 3 anni, con i personaggi televisivi molto amati dai più piccoli. Contiene una serie di schede educative rilegabili dedicate alla tutela dell’ambiente, oltre a un gioco delle associazioni. Lisciani editore.

Libri per bambini: piccoli gesti di ecologia

Questo volume, indicato per bambini da 5 a 8 anni, contiene notizie e consigli sul tema ecologia, ma anche proposte di gioco da fare da soli o in compagnia della famiglia o dei compagni di classe. I consigli e le attività proposte toccano molti aspetti diversi, dalla gestione della propria camera al comportamento a scuola e in casa, fino al cibo, ai giochi e alla vita all’aria aperta. Editoriale Scienza.

ABC dell’ecologia

Questo libro per bambini tra i 5 e gli 8 anni è composto da ventisei tavole illustrate per avvicinare i bambini ai grandi temi dell’ecologia: aria, consumo critico, fonti rinnovabili, impatto ambientale, protocollo di Kyoto, raccolta differenziata, zero-emissioni. Edizioni Girotondo.

libri bambini ecologia
Aria, consumo critico, fonti rinnovabili: i libri per bambini sull’ecologia affrontano tutti i temi più importanti

L’ecologia siamo noi

Da Edizioni Dedalo, un libro per bambini e ragazzi a partire dai 9 anni, che potranno, attraverso testi e immagini, conoscere il funzionamento degli ecosistemi, le loro trasformazioni continue e i pericoli che li minacciano.

A come ambiente

Volume indicato dai 6 anni, raccoglie una serie di buone pratiche per essere eco-informati e comportarsi in modo responsabile nella vita di tutti i giorni. È diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua) e contiene semplici spiegazioni, esperimenti e quiz. Edito da Editoriale Scienza.

Léon e l’ambiente

Indicato a partire dai 6 anni. Grazie alla guida del piccolo Léon, i bambini impareranno le alternative più ecologiche a classici gesti della vita quotidiana, a cominciare dall’uso dei sacchetti di plastica e dallo spreco di acqua durante i giochi in bagno. Irriverente e ironico. È edito da EDT-Giralangolo.

libri bambini natura
Colorati e illustrati, i libri per bambini spiegano l’ecologia in modo divertente

Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

Si tratta di un libro per bambini anche molto piccoli, a partire dai 3 anni di età. Con grandi illustrazioni, pagine tagliate sorprese da scoprire, indica ai bimbi dieci semplici gesti quotidiani che possono contribuire a migliorare la salute del Pianeta. Editoriale Scienza.

Il pianeta lo salvo io

Un pratico manuale che insegna a bambini e ragazzi a prendersi cura del pianeta maltrattato dai loro genitori. Contiene 101 proposte concrete che vanno da come rendere più “verde” la propria abitazione a come fare la spesa in modo consapevole, fino alla regola delle 4 R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare. Indicato dai 9 agli 11 anni, edizioni EDT-Giralangolo.

L’ape blu

Per bambini di almeno 4 anni, è una raccolta di favole che affrontano non solo il tema della bellezza della natura, ma anche dell’importanza della diversità, e del valore intrinseco delle differenze. Editore Chouetteditions.com.

libri bambini ecologia
I libri aiutano i bambini ad amare la natura

Il bosco, la mia città. Esplorare e giocare l’ecologia

Il gioco è la chiave di volta per educare e abituare i bambini al rispetto dell’ambiente e all’amore per la natura, fornendo loro le prime, fondamentali lezioni di ecologia. Edizioni Elledici.

Articoli correlati