dal 19 Giugno al 1 Gennaio
22100 Como, Province of Como, Italy

Grandi novità per la prossima edizione di Parolario, la manifestazione che ogni anno si tiene sulle rive del Lago di Como e che ha come protagonisti i libri, gli autori e le idee, con un occhio di riguardo anche per il cinema.

 

Il fitto programma di incontri, presentazioni e conferenze si terrà quest’anno non più a settembre, come di consueto, ma dal 19 al 27 di giugno nelle belle cornici di Villa Olmo, con il suo parco affacciato sul lago, Villa del Grumello, Villa Sucota/FAR, Villa Gallia, sempre a Como, e – novità di questa quindicesima edizione – anche a Villa Bernasconi a Cernobbio e alla Biblioteca di Brunate.

 

Parolario-2015-3

 

Il tema di quest’anno, complice forse il periodo pienamente estivo, è “Il colore della bellezza“, declinato sia nell’arte, grazie a Giovanni Carlo Federico Villa (Einaudi), esperto d’arte, museologo e curatore di importanti mostre, ma anche nella natura, in tutta la sua armonia, equilibrio, luce, ricordandoci che abbiamo un mondo di cui prenderci cura.

 

Tra i tanti libri che saranno presentati, vi sarà per esempio quello di Gloria Germani “Terzani, verso la rivoluzione della coscienza” (Jaca Book), dedicato appunto al giornalista e scrittore scomparso. Francesco Recami, invece, nella sua “Piccola enciclopedia delle ossessioni” (Sellerio) mette al microscopio i vizi e le nevrosi degli italiani. E ancora di Italia si parlerà con Andrea Scanzi (Rizzoli) che racconta come la rivoluzione possa succedere anche in una sola settimana.

 

Il programma è davvero molto ricco, si parlerà di arte, attualità, mafia, geopolitica, filosofia, storia e cultura, cibo, filosofia e molto altro. Potete trovare tutte le informazioni sul sito di Parolario.

 

Parolario-2015-2

 

Non mancherà, come abbiamo accennato, una sezione dedicata alla natura e al verde: per esempio Lorenza Zambon (Ponte alle Grazie), qui in veste di attrice-giardiniera avolgerà un incontro teatrale con alcuni maestri giardinieri particolari, dall’”uomo che piantava gli alberi”, al grande Gilles Clement, fino ai tre piccoli grandi giardinieri planetari che hanno dato il via al movimento “Stop al consumo di territorio”.

 

Parolario, però, non è solo libri: è anche cinema e spettacoli. Il Teatro Sociale di Como propone “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, che verrà presentato insieme ai Cantanti AsLiCo e al pianista Giorgio Martano. L’incontro è a cura di Teatro Sociale Como – AsLiCo. Segnaliamo anche il giornalista Ezio Guaitamacchi, che dopo aver presentato il suo libro “La storia del rock” (Hoepli), vestirà i panni di musicista insieme ad Andrea Mirò (voce e pianoforte), Brunella Boschetti (voce) e Carlo Montana (ritrattista rock).

 

Da non perdere, infine, sia le iniziative per i più piccoli, come i laboratori a cura di Cuciniamo una storia durante i quali i bambini potranno ricreare l’arcobaleno e nei quali verrà sottolineata l’importanza di mangiare ingredienti “di tutti i colori” (l’ingresso costa 5 euro e la prenotazione è obbligatoria allo 031.301037), sia gli aperitivi con gli autori a Villa Bernasconi.

 

Tutti gli eventi di Parolario sono a ingresso gratuito. La manifestazione fa parte delle “Città del Libro”, la rete promossa e ideata dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) che ingloba i maggiori Festival letterari italiani.