dal 13 marzo al 1 gennaio
Via Vincenzo Forcella, 13, 20144 Milano MI, Italy

Stimolare idee e dibattiti per una “via latina alla Smart city”: questo è l’obiettivo della terza edizione di Smart city: people, technology & materials, la mostra evento ideata e organizzata da Material ConneXion Italia, in scena al Superstudio 13 di via Bugatti 9 e via Forcella 13.

L’esposizione, a cura dell’architetto Giulio Ceppi, è patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Anci e da Assolombarda. La mostra si inserisce nell’ampio panorama di eventi di due delle più importanti manifestazioni milanesi: inaugurata il 13 marzo, data di inizio della Digital week, proseguirà fino al prossimo 14 aprile, momento di chiusura della Design week.

Smart city, mostra ed eventi

L’esposizione di quest’anno avrà il compito di ragionare, attraverso i 40 eventi e dibattiti in programma, su spunti e idee per la costruzione di smart city fondate sempre più su un sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è davvero strumento di supporto per la persona.

“L’innovazione è la realizzazione dell’impossibile”, ha affermato Rodrigo Rodriguez, Presidente di Material ConneXion Italia durante l’inaugurazione della mostra. “Nella nostra visione, i materiali devono essere al servizio della qualità della vita degli esseri umani che abitano la città. Ecco perché la smart city deve essere un luogo dove le tecnologie migliorano la vita dei cittadini e fanno star bene le persone”.

Material Connexion
Inaugurazione della mostra Smart city: people, technology & materials. © Chiara Boracchi

Sei le aree tematiche da cui è composta la mostra: Advanced building + infrastructures, dedicata ai materiali per le infrastrutture; Connected city + Net citizenship, che prende in esame le soluzioni intelligenti per lo scambio di informazioni; Smart living + Cultural inclusion, che indaga i materiali e gli oggetti che migliorano il nostro vivere quotidiano; Sustainable + Circular city, dedicata a materiali e tecnologie per la salubrità e il benessere nell’ambiente urbano, per la riduzione dei consumi e dei rifiuti; Integrated mobility + Accessability, con un focus sul trasporto pubblico; Food policies + Human agriculture, dedicata infine alle soluzioni per un approccio più sostenibile all’alimentazione.

“Con questa mostra”, ha continuato Rodriguez “vorremmo che Milano diventasse tappa obbligata per chi si occupa di smart cities, per conoscere lo stato di avanzamento delle tecnologie e i dibattiti sulla disciplina”.

Smart City
La mostra Smart city torna per il terzo anno consecutivo con tanti eventi in programma. © Material ConneXion Italia

Partner dell’edizione 2019 è il Festival della crescita, per dare contributi alla mostra con nuove visioni e progetti dedicati a crescita e innovazione, mentre la collaborazione con Kyoto Club ha l’obiettivo di stimolare proposte e politiche d’intervento sui temi legati al cambiamento climatico, smart financing, efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Info

La mostra si svolge dal 13 marzo al 14 aprile prossimo. L’accesso al Superstudio 13 è gratuito.

Durante Digital week (dal 13 al 17 marzo 2019) e Design week (dal 9 al 14 aprile 2019) l’orario di apertura sarà dalle ore 10.00 alle 20.00

Dal 17 marzo al 9 aprile 2019, l’orario di apertura varia in base al programma degli eventi, scaricabile qui.