
Torna dal 29 settembre all’1 ottobre Orticolario, la manifestazione lariana che nella bella cornice di Villa Erba coniuga come sempre cultura e passione per il giardino. Tema 2017: la Luna
Torna dal 29 settembre all’1 ottobre Orticolario, la manifestazione lariana che nella bella cornice di Villa Erba coniuga come sempre cultura e passione per il giardino. Tema 2017: la Luna
A Orticolario, quest’anno, si va sulla Luna. La manifestazione culturale dedicata al giardino che si svolgerà dal 29 settembre all’1 ottobre nella consueta bella cornice di Villa Erba (Cernobbio) e che quest’anno è giunta alla sua nona edizione, ha davvero superato se stessa.
Parola d’ordine – e titolo di questa edizione – sarà Librarsi. “Per alleggerirsi, andare oltre i confini del giardinaggio, oltre quei rami del lago di Como, oltre la Terra”, afferma Moriz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario. “Fino sulla Luna, per guardare il nostro pianeta da lassù. Liberi di superare i confini della forma e dello spazio”.
Proprio il nostro satellite sarà il protagonista dell’evento di quest’anno: obiettivo sarà condurre i visitatori ad ammirare un mondo uguale ma diverso, nella magia del chiarore lunare. Novità assoluta del 2017 sarà infatti l’apertura serale fino a mezzanotte nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 settembre, con un calendario ricco di iniziative ad hoc.
Pianta dell’anno è invece la Fuchsia, un fiore dalle mille colorazioni e dalle tante sfumature, che rappresenta un esempio perfetto dell’amore tra l’uomo-giardiniere e le piante. Questa primizia del giardino ha riscosso il suo maggior successo nell’Ottocento, quando dalle Americhe ne sono state portate a bordo delle navi diverse varietà sino in Europa.
Anche l’ospite d’onore di Orticolario 2017 sarà legato alla Luna: si tratta di Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”.
Come in tutte le edizioni non mancheranno incontri, dibattiti, presentazioni, esposizioni di fiori e piante (gli stand sono circa 270) e mostre. Si segnala il concorso internazionale “Spazi Creativi” per l’assegnazione del premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Tra i tanti temi trattati, si parlerà poi anche di biodiversità e soprattutto di api e del loro importantissimo ruolo nel giardino.
Non manca l’attenzione alla solidarietà: come avviene sin dalla prima edizione, la finalità di Orticolario è anche devolvere i contributi raccolti durante la manifestazione ad associazioni benefiche del territorio lariano, che collaborano attivamente alla sua realizzazione.
Per saperne di più sul programma dell’evento, è possibile cliccare qui.
In copertina, una ballerina che ricorda la Fuchsia, fiore dell’anno a Orticolario 2017. Foto: Luigi Fieni
“Non solo miele. Un mondo in pericolo” è il libro che racconta il viaggio del regista svizzero Markus Imhoof nel mondo delle api. Lo abbiamo intervistato.
Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, è l’ospite dell’intervista settimanale che Marco Montemagno dedica alla sostenibilità.
Nove milioni di api morte solo ad agosto a causa di due insetticidi rilevati dall’Ats di Brescia. Le associazioni di apicoltori presentano un esposto in procura.
Fai la differenza a Natale: sostieni la biodiversità e i piccoli agricoltori e apicoltori del nostro Paese perché golosità e solidarietà, quest’anno posso rendere il Natale ancora più speciale e sostenibile.
La scoperta indica che l’acqua può essere distribuita sulla superficie lunare e non limitata a luoghi freddi e ombreggiati.
Si chiamerà Lunar Cruiser il veicolo, alimentato a idrogeno, al centro di una ricerca congiunta fra Toyota e l’Agenzia spaziale giapponese.