dal 5 Ottobre al 1 Gennaio
Largo Luchino Visconti, 4, 22012 Cernobbio CO, Italy

Si salvia chi può! Eccolo il titolo della decima edizione di Orticolario, il grande evento culturale dedicato al giardino che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2018 nella consueta, suggestiva cornice di Villa Erba, a Cernobbio. La villa ottocentesca affacciata sulle sponde del lago di Como, già dimora del regista Luchino Visconti, ospiterà come sempre incontri, conferenze, installazioni artistiche e mostre, oltre a un ricco mercato florovivaistico con 270 espositori coinvolti. Un evento ormai imperdibile, in grado di attirare sulle sponde del Lario un pubblico sempre più eterogeneo e internazionale.

Orticolario 2018
Saranno come sempre tanti gli espositori tra cui i visitatori potranno passeggiare, ammirando piante e fiori.
Orticolario 2017 ©Luciano Movio

La salvia, pianta simbolo di Orticolario 2018

Forse proprio perché si tratta del raggiungimento di una tappa importante, il simbolo scelto per la manifestazione 2018 sarà proprio la salvia, pianta salvifica e purificatrice, a cui gli antichi attribuivano proprietà magiche e divinatorie.

La “regina” di Orticolario 2018 incarna perfettamente quella che da sempre è l’anima duplice della manifestazione, ambientale e sociale. Da un lato ci ricorda infatti l’importanza della biodiversità sul pianeta: la salvia, diffusissima sul globo, conta infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo. Dall’altro, essendo anche simbolo di armonia e pace, rammenta uno degli scopi fondamentali di questa tre giorni: raccogliere fondi da devolvere ad associazioni del territorio lariano impegnate nel sociale.

Il gioco e il divertimento

Il tema della manifestazione di quest’anno strizza l’occhio ai più piccoli, senza dimenticare gli adulti: parliamo del gioco, un concetto che coinvolge creatività e fantasia e che da sempre caratterizza la vita dell’essere umano in tanti suoi aspetti. Saranno dunque tante le attività e i laboratori dedicati ai bambini a tema salvia, ma anche le “sorprese” per i più grandi, per esempio con l’installazione Giardino da sballo, realizzata da Carla Testori, un invito alla riflessione sull’utilizzo terapeutico della Cannabis.

Al tema del gioco è dedicato anche il concorso internazionale Spazi Creativi per la progettazione e realizzazione di giardini e installazioni artistiche. Gli otto finalisti, che ambiscono tutti al prestigioso premio La foglia d’oro del Lago di Como, sono stati scelti tra architetti, designer, paesaggisti, artisti, giardinieri e vivaisti provenienti da tutta Italia ed Europa; saranno presenti nel parco di Orticolario con le loro proposte di spazi originali e innovativi, realizzati per coniugare natura e divertimento.

Orticolario 2018
Uno degli spazi creativi del 2017: Allunaggio ©Ph_Luciano Movio

Per festeggiare l’edizione numero dieci, inoltre, nel cuore del parco sarà allestito anche un padiglione artistico gonfiabile, pensato per far vivere ai visitatori che passeggeranno tra gli stand di Orticolario un’esperienza immersiva grazie all’utilizzo della seta Mantero.

Roy Lancaster, lo scopritore di piante

Come sempre, saranno tanti gli incontri e le conferenze per parlare delle protagoniste assolute di Orticolario, le piante. E particolarmente interessante sarà per questo l’ospite d’onore dell’edizione 2018, Roy Lancaster, vicepresidente dell’inglese RHS, Royal Horticultural Society. Classe 1937, Lancaster è scopritore di piante, giardiniere curioso, scrittore e giornalista. “Un vero scopritore, un cercatore di piante che, grazie alle sue ricerche, ha modificato l’aspetto del giardino contemporaneo”, commenta Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario. “Lancaster è stato capace, con il suo lavoro, di tramandare una passione che spinge quotidianamente numerose persone ad approfondire la propria conoscenza delle piante”. Per l’importanza del suo lavoro, durante l’incontro del 5 ottobre gli sarà consegnato il premio Per un giardinaggio evoluto. Un appuntamento davvero imperdibile.

Info

Orticolario 2018 è realizzato con il sostegno di Mantero Seta e il contributo di Elmec Solar ed Ethimo, ed è convenzionato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il Touring Club Italiano.

L’appuntamento è allo Spazio Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, Cernobbio (CO).
Qui è possibile scaricare il programma dettagliato della manifestazione.

Inoltre, tutti coloro che si presenteranno con la copia stampata della newsletter di LifeGate potranno ritirare una borsa in omaggio presso L’Info Point del parco.

Orari

Da venerdì 5 a domenica 7 oddobre
ore 9.00 > 19.00
La biglietteria chiude un’ora prima