Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del British press photographers’ association (Bppa) press photographer of the year. Il concorso, sponsorizzato da Canon e creato da fotografi della stampa per fotografi della stampa, è nato con l’obiettivo di mostrare e premiare il lavoro dei fotografi realizzato e utilizzato dai mezzi d’informazione britannici in un periodo storico in cui documentare la vita quotidiana è più importante che mai. Dieci le categorie per cui si poteva partecipare: news, arte e intrattenimento, ritratto, famiglia reale, lavoro, sport (una d’azione, l’altra lontano dall’azione), giovani, reportage sia sulla Covid-19 che generico.

Bppa press photographer
Black Lives Matter best dressed protest, New York ©Adam Gray/SWNS

Il vincitore del Bppa press photographer of the year 2021

La giuria, composta dai membri dell’associazione – 140 dei quali hanno partecipato a loro volta al contest per aggiudicarsi il premio di Bppa press photographer of the year 2020 – ha visionato le oltre 2.400 fotografie di 183 fotografi, tra cui sono emerse soprattutto quelle di Adam Gray dell’agenzia inglese South West News Service, che si è aggiudicato il titolo in ben due delle dieci categorie (entrambe quelle di reportage).

Inside a COVID-19 ward, New York ©Adam Gray/SWNS

“C’è stata una risposta straordinaria da parte dei fotografi che hanno partecipato al nostro primo concorso Photographer of the year – ha commentato Lindsey Parnaby, presidente del Bppa –. È una vetrina di fotografie incredibili di quello che è stato davvero un anno memorabile. Il 2020 sarà ricordato per molte ragioni e questa raccolta lo documenta in un modo molto speciale”.