Premi Nobel

Nobel per la Letteratura, nel 2018 non verrà assegnato per lo scandalo molestie

Il Nobel per la Letteratura del 2018 verrà consegnato nel 2019. Decisioni di questo tipo vengono prese raramente, solo in casi molto gravi.

Aggiornamento ottobre – Jean-Claude Arnault, marito di un membro dell’Accademia svedese che sceglie il vincitore del Nobel per la Letteratura, è stato condannato a due anni di reclusione per stupro.


 

Quest’anno il premio Nobel per la Letteratura non verrà assegnato. Sarà invece consegnato insieme a quello del 2019. È la decisione presa dall’Accademia svedese, l’autorità con sede a Stoccolma incaricata di scegliere il vincitore del premio, che a novembre è stata protagonista di uno scandalo.

Il fotografo Jean-Claude Arnault, che dirigeva un progetto culturale con fondi dell’Accademia, è stato accusato di molestie sessuali da 18 donne, tra cui la principessa Vittoria di Svezia, e molti degli episodi di violenza sarebbero avvenuti in edifici appartenenti all’autorità svedese. L’uomo, 71enne, è il marito di uno dei membri dell’Accademia, la poetessa Katarina Frostenson: la donna si è dimessa dall’incarico e lo stesso hanno fatto altri esponenti tra cui la direttrice del comitato, la professoressa Sara Danius.

Leggi anche: Chi sono i 6 premi Nobel del 2017, la lista e le motivazioni

jean-claude arnault scandalo nobel per la letteratura posticipato
Katarina Frostenson e il marito Jean-Claude Arnault © Charles Hammarsten/IBL BILDBYRÅ/AFTONBLADET

Perché l’Accademia ha deciso di posticipare l’assegnazione del Nobel per la Letteratura 

L’Accademia svedese ha pertanto deciso di posticipare l’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura per avere il tempo di riorganizzarsi, ma soprattutto di riacquistare credibilità. “I membri attivi sono consapevoli che l’attuale crisi richiede un forte lavoro di cambiamento sul lungo periodo. Riteniamo necessario prenderci del tempo per ripristinare la fiducia nell’Accademia prima di annunciare il prossimo vincitore del Nobel. Questo, in segno di rispetto per i vincitori precedenti e futuri, per la fondazione Nobel, e per il grande pubblico”, ha dichiarato Anders Olsson, segretario ad interim dell’Accademia.

Una situazione simile non si verificava dal 1936, quando il premio Nobel per la Letteratura non è stato assegnato, per poi essere consegnato l’anno successivo. L’ultima volta che nessuno l’ha ricevuto, invece, è stata nel 1943 durante la Seconda guerra mondiale.

Articoli correlati